Costruire conoscenza in Rete

Simona Ravalico

Lo diciamo spesso, lo diciamo tutti: Internet ha cambiato le nostre vite. Il webinar introduce alla validazione delle informazioni e di fake news in modo pratico, con soluzioni che possano essere realisticamente impiegate dai ragazzi.
Si ragiona poi sulla WebQuest, strategia incentrata sull’uso delle informazioni piuttosto che sulla loro ricerca, per sviluppare le capacità di analisi, sintesi e valutazione. Lo scopo ultimo è insegnare a dare senso alla complessità nostra e del mondo che ci circonda.
Come diceva Calvino, “Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.”

Simona Ravalico lavora come esperta di Digital Humanities in Mondadori Education e Rizzoli Education.
Particolare interesse per lei riveste la didattica delle lingue classiche e della storia dell’arte.
Ha collaborato con diverse Università alla creazione di pubblicazioni scientifiche in formato cartaceo e digitale ma anche all’implementazione di database per lo studio della lingua latina. Ha studiato con passione il latino tardoantico e la calligrafia.