Come fare una sperimentazione in classe

Giuliano Vivanet

Adottare un approccio sperimentale è fondamentale per valutare l’efficacia degli interventi didattici, capire che cosa ha funzionato e cosa modificare. Il webinar, adottando un linguaggio intuitivo, introduce le fasi in cui è strutturata una sperimentazione didattica: preparazione (dalla definizione dell’ipotesi di ricerca alla composizione del campione), intervento (pre-test, intervento e post-test) e analisi (valutazione dell’impatto dell’intervento). Nel corso del webinar saranno presentati e resi disponibili materiali utili alla progettazione e attuazione di una sperimentazione scolastica.

Giuliano Vivanet è ricercatore di Pedagogia sperimentale all’Università di Cagliari. È socio fondatore della Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza; i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’evidence-based education, alla metodologia della ricerca educativa, alla didattica sperimentale e alle tecnologie didattiche. In questi campi è autore di circa 80 pubblicazioni scientifiche.