Chimica - Lo strumento videotutorial per la DDI in Chimica

Obiettivi

Il Videotutorial è diventato uno strumento molto sfruttato in ambito didattico, soprattutto nell’attuale periodo pandemico che ha portato i docenti a sperimentare le nuove tecnologie ricercando i modelli più efficaci e più corrispondenti alle proprie necessità.
Oggi la rete offre una grande varietà di contenuti didattici e lo studente ha un ruolo attivo nella scelta di quelli che ritiene maggiormente utili.
Ma
quali sono le caratteristiche che rendono un Videotutorial efficace da un punto di vista didattico?
In questo Webinar la professoressa Fonda presenterà la sua esperienza che, partita come una semplice attività di mediazione all’interno di una classe, ha poi sviluppato la propria dimensione progettuale quando la rete ne ha decretato l’efficacia.
In questo racconto verranno analizzati, in chiave didattica, gli elementi cardine di un Videotutorial di Chimica efficace per la DDI.


Relatrice:

Giovanna Fonda è laureata in Scienze Biologiche ed è docente di Scienze presso l’ISIS “L. Zanussi” di Pordenone. Nel corso degli oltre vent’anni di insegnamento nella Scuola superiore, ha continuamente approfondito l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica. Nel 2015 ha prodotto una serie di Videotutorial di Chimica che sono stati pubblicati sul suo Canale Youtube. Dal riscontro di questa produzione, quasi 30.000 iscritti al canale, è nata la collaborazione con Mondadori Education.

Moderatore:

Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

Download:
  • Presentazione riassuntiva 4028 Kb
  • Compito realtà 525 Kb
  • Scheda docente con QR 772 Kb