Arturo Cattaneo racconta Literary Journeys

Obiettivi

Literary Journeys nasce da un viaggio attraverso la letteratura di lingua inglese, da intraprendere con gli occhi e la sensibilità di chi vive nel XXI secolo. Il risultato è una antologia, che parte dalla consapevolezza delle difficoltà che si incontrano in un percorso di studi tanto affascinante quanto impegnativo, e propone una serie di strumenti con cui affrontarle. Il primo riguarda gli autori. Tutti gli autori sono speciali ma alcuni sono “più speciali” di altri: l’autore ne ha identificati una decina, da Chaucer a Orwell, ai quali è stata dedicata un’attenzione particolare.

Il rapporto tra passato e presente nell’antologia mette in dialogo tra loro scrittori e scrittrici di epoche lontane, e di paesi diversi. Nelle pagine Today’s writers, autori moderni e contemporanei riscrivono i classici, attualizzandoli: accanto a Hamlet, Nutshell di Ian McEwan; Othello e New Boy di Tracy Chevalier; Foe di J.M. Coetzee, dove la vicenda di Robinson Crusoe è raccontata da una donna e Man Friday è stato privato, letteralmente, della lingua; Wide Sargasso Sea accostato a Jane Eyre, nella riscrittura caraibica di Jean Rhys…

Da ultimo, un aspetto importante: il confronto tra il mondo letterario e culturale di lingua inglese e quello di lingua italiana. Ai confronti tra Scott e Manzoni, o tra Wilde e D’Annunzio, per citare i più noti, se ne aggiungono altri di grande interesse per un lavoro interdisciplinare, come per esempio la prima traduzione in inglese di un sonetto di Petrarca, ad opera di Chaucer.


Relatore

Arturo Cattaneo, Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato libri e saggi in italiano e in inglese. Tra i libri, un lungo saggio creativo, Shakespeare e l’amore (Einaudi, Torino 2019). E’ autore di A Short History of English Literature (Mondadori, Milano 2019), e di una serie di storie antologiche della letteratura inglese per le scuole superiori (L & L l’ultima, edita da Signorelli, Milano). Ha pubblicato due romanzi: Ci vediamo a settembre (2010, Sedizioni) e La notte inglese (2012, Mondadori).

Moderatrice

Laura Cavaleri, Responsabile area lingue straniere Mondadori Education


Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro l’orario di inizio dell’evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l’attestato di partecipazione.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati