Antologia - Amico Festival. Lettura e scrittura al centro

Amico Festival è la nuova edizione di un’antologia di grande successo per la Scuola Secondaria di Primo grado.

Come indicato già nel titolo, Amico Festival pone al centro la promozione della lettura integrale di testi classici e "nuovi classici" attraverso la viva voce di autori contemporanei, che gli studenti possono incontrare in un festival virtuale di narrativa per ragazzi. All’interno del manuale grande spazio viene anche dato alla scrittura attraverso la sezione Scuola di scrittura, che accompagna gli studenti lungo tutta l'opera proponendo una pratica costante, brano dopo brano.

In un incontro virtuale dedicato, potrai confrontarti con i redattori che hanno curato il progetto editoriale e che ti illustreranno le caratteristiche distintive dell’opera, con particolare riferimento all’integrazione tra libro di testo e contenuti digitali, per soddisfare le esigenze di una didattica in continua evoluzione.

 

Relatori


Andrea Massi, Redazione umanistica SS1

Simona Ravalico, Attività multimediali - Referente Area Umanistica

 

Moderatrice


Laura Mossi, Redazione umanistica Mondadori Education Scuola Secondaria di Primo grado

 

Dal nostro Catalogo

Amico Festival

Lettura e scrittura al centro

Chiara Ferri, Luca Mattei, Vittoria Calvani
Primo obiettivo del progetto didattico di Amico Festival è la promozione della lettura integrale di testi classici e "nuovi classici" attraverso la viva voce di autori contemporanei, che gli studenti possono incontrare in un festival virtuale di narrativa per ragazzi (che dà il titolo all'opera). All’interno del manuale la sezione Scuola di scrittura accompagna gli studenti lungo tutta l'opera proponendo una pratica costante, brano dopo brano: gli autori acquistano così il ruolo di modelli di scrittura da cui imparare e a cui "rubare" i trucchi del mestiere, grazie a specifiche attività che fanno lavorare sulle strategie di scrittura. Grande attenzione è inoltre dedicata a temi di attualità, proposti in chiave laboratoriale, all'educazione civica (Agenda 2030), all'educazione alle differenze e all'inclusione. Infine, la Letteratura accoglie un Festival dantesco e uno manzoniano, con proposte di letture integrali pensate per avvicinare gli studenti a questi grandi autori.
Scopri di più