A scuola di geometria con Geogebra

Giocare con la geometria attraverso un computer può essere divertente e permette ai bambini di scoprire molti aspetti delle figure geometriche. Utilizzare GeoGebra, infatti, permette di allenare la mente a superare alcune limitazioni nella percezione legate alle figure statiche su carta. Attraverso la manipolazione dei poligoni sullo schermo è più facile ricordare alcune delle proprietà invarianti delle figure geometriche, poiché è possibile visualizzare una figura “in divenire” ovviando così ai limiti imposti dalla carta sulla quale un poligono è rappresentato in una posizione particolare (pensiamo ai quadrati che per i bambini diventano immediatamente rombi se ruotati di 45°). Uno strumento potente, quindi, per supportare la capacità di generalizzazione di proprietà geometriche a un poligono qualsiasi.


Alessandro Cattaneo, matematico, si occupa dal 2007 di divulgazione e comunicazione della scienza come animatore scientifico per mostre e laboratori; è stato, con la cooperativa Curvilinea, curatore di diverse mostre ad argomento matematico. Dal 2016 collabora con Mondadori come redattore di testi di matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati