A scuola di cittadinanza, cittadinanza a scuola

Giovanni Moro

Nella scuola si parla molto di cittadinanza, ma spesso è difficile cogliere a cosa ci si riferisce e come insegnarla. La legge in discussione in Parlamento non sembra dare risposte a queste domande. Il webinar intende sostenere gli insegnanti in questo compito presentando un approccio sistematico alla cittadinanza, organizzato in base a una precisa tematizzazione del fenomeno e delle sue componenti: uno strumento per la convivenza e lo sviluppo della comunità che si concretizza nell’appartenenza come status e identità; nei diritti correlati ai doveri; nella partecipazione dei cittadini alla vita della comunità.


FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva, è un think tank europeo che utilizza la cittadinanza come punto di osservazione delle trasformazioni in corso nella società. Svolge prevalentemente attività di ricerca e formazione avanzata sul tema della cittadinanza. Giovanni Moro, professore associato di Sociologia Politica al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza, è responsabile scientifico e sociologo politico e autore di diversi libri sulla cittadinanza.