Esame di Stato 2021

Informazioni, contenuti e servizi per fare il punto

Come cambiano gli Esami di Stato nell'emergenza COVID? Come affrontarli nel migliore dei modi? In questa pagina puoi trovare informazioni e materiali dedicati all’Esame di Stato, pensati per aiutare i docenti a fare chiarezza e a preparare al meglio i propri alunni anche a distanza.
Consultala subito!

Le indicazioni ministeriali

Le indicazioni ministeriali

Ti riportiamo le principali informazioni risultanti nelle Ordinanze pubblicate dal Ministero dell’Istruzione il 3 marzo.

Scuola Secondaria di Primo Grado
L'Esame si svolgerà in presenza e prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato. L'elaborato potrà avere anche una presentazione multimediale. Al consiglio di classe il compito di assegnare l'argomento di discussione a ciascun alunno.


Scuola Secondaria di Secondo Grado
Niente più Prove scritte, l'Esame di Maturità consisterà in un maxi colloquio orale diviso in quattro momenti di valutazione.  L'orale potrà valere fino a 40 puntiLa Prova avrà inizio il 16 giugno e verrà sostenuta in aula.


Clicca sul tuo ordine scolastico di riferimento per i dettagli!
Prepararsi agli Esami

Prepararsi agli Esami

Tutte le risorse di Mondadori Education

L'impegno di Mondadori Education è fornire a voi docenti e studenti quante più risorse possibili per poter affrontare anche questa nuova sfida e chiudere al meglio un altro anno scolastico davvero impegnativo. 

Clicca sul tuo ordine di riferimento e scopri i materiali dedicati alla preparazione degli Esami di Stato 2021. A tua disposizione, potrai trovare:

  • Percorsi interdisciplinari
  • Suggerimenti per la presentazione orale
  • Strumenti per la redazione di un elaborato
  • Schemi di collegamento
  • Documenti audio e video
  • Simulazioni e svolgimenti