Esame di Stato 2020: Scuola Secondaria di Primo grado

Le ultime informazioni, i contenuti e i servizi per la preparazione all’Esame

Anche se profondamente modificato, l’Esame di Stato per la Scuola Secondaria di Primo Grado nel 2020 resta pur sempre una prova, anzi la prima vera prova! Da qui la necessità per i docenti di assicurare ai propri alunni la necessaria preparazione, oltre che spunti, suggerimenti e consigli per affrontare al meglio la prova. Abbiamo selezionato per te numerosi contenuti tratti dalle nostre pubblicazioni, per agevolarti nel tuo lavoro. In questa pagina troverai per ciascuna materia di studio:

  • Percorsi interdisciplinari
  • Strumenti per la redazione di un elaborato
  • Documenti audio e video

Questa sezione è in continuo aggiornamento.
Torna spesso a visitarla per restare aggiornato sulle novità!
Le indicazioni ministeriali

Le indicazioni ministeriali

L’elaborato
Ogni studente dovrà presentare un elaborato su un argomento scelto dal consiglio di classe, sulla base delle sue caratteristiche personali e dei livelli di competenza raggiunti. L’elaborato potrà essere una tradizionale tesina ma anche una presentazione multimediale, una mappa, un filmato, una produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli studenti degli indirizzi musicali

Esposizione a distanza
Ogni studente dovrà anche esporre, a distanza, l’elaborato davanti al consiglio dei docenti. E’ ancora da definire se discussione e valutazione finale siano contestuali.


Valutazione
Il consiglio di classe utilizzerà i seguenti criteri di valutazione dell’elaborato: l’originalità dei contenuti, la coerenza con l’argomento assegnato, la chiarezza espositiva

Oggetto di valutazione saranno anche la capacità di argomentare, di risolvere problemi ed il pensiero critico e riflessivo.

Informazioni tratte dall'Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 9 del 16 maggio 2020.

Prepararsi all'Esame di Stato: clicca sulla materia per consultare i contenuti