NUOVO DEVOTO-OLI 2026
Il vocabolario che racconta il presente e dà voce al futuro
Una bussola indispensabile per comprendere il presente e attrezzarsi per le sfide future.
Una guida che accompagna alla scoperta della realtà e del mondo che cambia. Un mezzo per conoscere e conoscersi, raccontare e raccontarsi, per immaginare, delineare e costruire il domani. Uno strumento di cittadinanza attiva che, favorendo l’acquisizione e l’uso di un lessico appropriato, contribuisce a formare cittadini consapevoli.
Ma il Nuovo Devoto-Oli non è solo un dizionario: è un ecosistema vivo e in continua evoluzione che ruota intorno alla lingua e alla sua capacità di interpretare il presente. Alla ricchezza lessicografica e agli oltre 400 neologismi aggiornati ogni anno – come turistificare, acquiring e ChatGPT – si affiancano rubriche tematiche, approfondimenti, progetti didattici e materiali multimediali pensati per docenti, studenti, professionisti e appassionati della lingua.
Attraverso questo insieme articolato di contenuti, il Nuovo Devoto-Oli si propone come strumento culturale per leggere la complessità del mondo, dando voce ai cambiamenti, ai nuovi usi e ai nuovi significati. Un lessico dinamico, che non si limita a registrare, ma che interpreta, orienta, connette. Perché conoscere le parole – e il modo in cui cambiano – significa avere gli strumenti per capire il presente e contribuire alla costruzione del futuro.
SCOPRI IL NUOVO DEVOTO-OLI 2026 ED ESPLORA TUTTI I CONTENUTI DEDICATI ALLA NOSTRA MERAVIGLIOSA LINGUA!
bottino
Scopri la parola del mese!
(bot•tì•no)
s.m.
ETIMO Dal fr. butin (sec. XIV) e questo dal basso ted. bute 'divisione'
DATA sec. XIV.
La parola del mese di ottobre è… bottino. A ispirarci, uno dei fatti di cronaca più curiosi non solo del mese, ma dell’intero 2025: il furto di gioielli al museo del Louvre di Parigi.
Un termine che deriva proprio dal francese “butin” e che affonda le sue radici nel XIV secolo. A differenza dei gioielli di Napoleone, che invece risalgono al XIX secolo.
Scopri tutte le novità del Nuovo Devoto-Oli 2026!
Nuovo Devoto-Oli 2026
Il Nuovo Devoto-Oli 2026. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno, contiene 120.000 voci, 325.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati.
Un punto di riferimento per chi insegna, studia, comunica.
Conosci già il Nuovo Devoto-OLi?
Procedi con l'acquisto o l'attivazione!
I progetti dedicati alle scuole
Il Nuovo Devoto-Oli è un punto di riferimento fondamentale per studenti e docenti e da anni promuove iniziative che vedono protagoniste le scuole di ogni ordine e grado. Scopri gli argomenti dei diversi concorsi di scrittura, i vincitori delle varie edizioni e i premi assegnati!


Scopri i vincitori del concorso e tutti i materiali dedicati all'Agenda 2030!
#LEPAROLECHESIAMO, il futuro che scriviamo
Immaginare un futuro sostenibile, migliore e più vivibile per tutti grazie al potere delle parole: è da qui che è nato #Leparolechesiamo, il futuro che scriviamo, il concorso promosso dal Nuovo Devoto-Oli e dal Devoto-Oli Junior che accende i riflettori sulle idee e le speranze delle nuove generazioni in termini di sostenibilità.
Scopri le classi vincitrici e tutti i materiali dedicati all'Agenda 2030!


Non solo il Nuovo Devoto-Oli...
Scopri tutti i dizionari Le Monnier!
Il Devoto-Oli Junior, perfetto per i più piccoli, il Devoto-Oli minore, per un formato pratico e compatto, e infine il VOLI, il vocabolario ideale per lo studio della lingua latina!
Scopri tutti i dizionari Le Monnier e scegli il più adatto alle tue necessità!


Il Nuovo Devoto-Oli è anche social!
Segui la nostra pagina Facebook!
Segui la pagina Facebook del Nuovo Devoto-Oli per scoprire nuove rubriche, tante curiosità lessicali, quiz divertenti e restare aggiornato su tutte le novità!















