NUOVO DEVOTO-OLI 2026
Il vocabolario che racconta il presente e dà voce al futuro

Una bussola indispensabile per comprendere il presente e attrezzarsi per le sfide future.

Una guida che accompagna alla scoperta della realtà e del mondo che cambia. Un mezzo per conoscere e conoscersi, raccontare e raccontarsi, per immaginare, delineare e costruire il domani. Uno strumento di cittadinanza attiva che, favorendo l’acquisizione e l’uso di un lessico appropriato, contribuisce a formare cittadini consapevoli.

Ma il Nuovo Devoto-Oli non è solo un dizionario: è un ecosistema vivo e in continua evoluzione che ruota intorno alla lingua e alla sua capacità di interpretare il presente. Alla ricchezza lessicografica e agli oltre 400 neologismi aggiornati ogni anno – come turistificare, acquiring e ChatGPT – si affiancano rubriche tematiche, approfondimenti, progetti didattici e materiali multimediali pensati per docenti, studenti, professionisti e appassionati della lingua.

Attraverso questo insieme articolato di contenuti, il Nuovo Devoto-Oli si propone come strumento culturale per leggere la complessità del mondo, dando voce ai cambiamenti, ai nuovi usi e ai nuovi significati. Un lessico dinamico, che non si limita a registrare, ma che interpreta, orienta, connette. Perché conoscere le parole – e il modo in cui cambiano – significa avere gli strumenti per capire il presente e contribuire alla costruzione del futuro.

SCOPRI IL NUOVO DEVOTO-OLI 2026 ED ESPLORA TUTTI I CONTENUTI DEDICATI ALLA NOSTRA MERAVIGLIOSA LINGUA!
Scopri la parola del mese!

bottino

Scopri la parola del mese!

(bot•tì•no)
s.m.
ETIMO Dal fr. butin (sec. XIV) e questo dal basso ted. bute 'divisione'
DATA sec. XIV.

La parola del mese di ottobre è… bottino. A ispirarci, uno dei fatti di cronaca più curiosi non solo del mese, ma dell’intero 2025: il furto di gioielli al museo del Louvre di Parigi.
Un termine che deriva proprio dal francese “butin” e che affonda le sue radici nel XIV secolo. A differenza dei gioielli di Napoleone, che invece risalgono al XIX secolo.

Nuovo Devoto-Oli 2026

Scopri tutte le novità del Nuovo Devoto-Oli 2026!

Nuovo Devoto-Oli 2026

Il Nuovo Devoto-Oli 2026. Il vocabolario dell’italiano contemporaneo è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno, contiene 120.000 voci, 325.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati.
Un punto di riferimento per chi insegna, studia, comunica

Scopri di più!
Procedi con l'acquisto o l'attivazione!

Conosci già il Nuovo Devoto-OLi?

Procedi con l'acquisto o l'attivazione!

Acquista la versione cartacea Acquista la versione digitale Attiva la versione digitale

Le rubriche di "pronto soccorso linguistico" 

PER DIRLO IN ITALIANO

Grazie a Per dirlo in italiano scopri suggerimenti per evitare l’abuso di parole inglesi superflue, difficili da capire o pronunciare

La rubrica traccia una breve storia di molte parole inglesi entrate in italiano, ne spiega diffusamente il significato e il contesto d'uso e suggerisce un possibile equivalente italiano. Gli anglicismi analizzati riguardano numerosi ambiti: il linguaggio economico-finanziario (fiscal compact, spending review, spread), il mondo politico (election day, endorsement, moral suasion), il campo del lavoro (jobs act, job on call, job sharing), il settore aziendale e commerciale (customer care, delivery order, outsourcing), l'informatica (community, e-learning, pendrive), lo sport (fitness, personal trainer, running), l'ambiente dello spettacolo (audience, backstage, red carpet), il turismo (advanced booking, all inclusive, low cost), la moda (beachwear, fashion, sneaker), ecc.

Scopri di più

QUESTIONI DI STILE

Con Questioni di stile trovi sempre le parole giuste a seconda del contesto, grazie a consigli pratici e concreti

La rubrica affronta argomenti e problemi lessicali, semantici o stilistici, come l'uso del superlativo in -errimo (acerrimo, celeberrimo, integerrimo, ecc.), l'impiego della d eufonica (ad, ed), le differenze tra sinonimi (per es. tra anziano e vecchio, tra aspettare e attendere, tra cadere e cascare), le gradazioni di significato (gelato, freddo, fresco, tiepido, caldo, bollente), la posizione degli aggettivi (un alto ufficiale e un ufficiale alto non vogliono dire la stessa cosa) o degli avverbi (Carlo sta ridendo stranamente ha un significato molto diverso da stranamente, Carlo sta ridendo), le alternative tra varianti (familiare o famigliare, obiettivo o obbiettivo), la formazione del femminile per i nomi che indicano professioni (architetto, avvocato, ecc.), cariche politiche (ministro, sindaco, ecc.) o ruoli militari (colonnello, generale, ecc.), l'uso di un verbo transitivo con un pronome atono con valore intensivo (mi guardo un bel film), ecc.

Scopri di più

PAROLE MINATE

La rubrica Parole minate ti permette di esercitare l’arte del bel parlare e dello scrivere bene, evitando gli errori più diffusi

La rubrica tratta i principali dubbi linguistici che può incontrare anche una persona colta nell'uso della lingua e spiega i motivi che sono all'origine degli errori. I dubbi possono riguardare la pronuncia e in particolare la collocazione dell'accento tonico (amàca e non àmaca, leccornìa e non leccòrnia, persuadére e non persuàdere), l'uso delle consonanti semplici o doppie (accelerare e non accellerare, avallo e non avvallo, esterrefatto e non esterefatto), fenomeni di caduta e scambio di suoni (aeroporto e non areoporto, meteorologia e non metereologia), l'impiego della i (coscienza e non coscenza, conoscenza e non conoscienza), l'indicazione dell'accento grafico ( presente indicativo del verbo dare distinto dalla preposizione da), l'indicazione dell'apostrofo (un po' e non un pò, qual è e non qual'è), le forme verbali (desse, stesse e non dasse, stasse), le forme plurali (le specie e non le speci), le reggenze (inerente al e non inerente il), ecc.

Scopri di più

I progetti dedicati alle scuole

Il Nuovo Devoto-Oli è un punto di riferimento fondamentale per studenti e docenti e da anni promuove iniziative che vedono protagoniste le scuole di ogni ordine e grado. Scopri gli argomenti dei diversi concorsi di scrittura, i vincitori delle varie edizioni e i premi assegnati!
#LEPAROLECHESIAMO, il futuro che scriviamo

Scopri i vincitori del concorso e tutti i materiali dedicati all'Agenda 2030!

#LEPAROLECHESIAMO, il futuro che scriviamo

Immaginare un futuro sostenibile, migliore e più vivibile per tutti grazie al potere delle parole: è da qui che è nato #Leparolechesiamo, il futuro che scriviamo, il concorso promosso dal Nuovo Devoto-Oli e dal Devoto-Oli Junior che accende i riflettori sulle idee e le speranze delle nuove generazioni in termini di sostenibilità.

Scopri le classi vincitrici e tutti i  materiali dedicati all'Agenda 2030!

Scopri di più!
Scopri tutti i dizionari Le Monnier!

Non solo il Nuovo Devoto-Oli...

Scopri tutti i dizionari Le Monnier!

Il Devoto-Oli Junior, perfetto per i più piccoli, il Devoto-Oli minore, per un formato pratico e compatto, e infine il VOLI, il vocabolario ideale per lo studio della lingua latina!

Scopri tutti i dizionari Le Monnier e scegli il più adatto alle tue necessità!

Scopri di più!
Segui la nostra pagina Facebook!

Il Nuovo Devoto-Oli è anche social!

Segui la nostra pagina Facebook!

Segui la pagina Facebook del Nuovo Devoto-Oli per scoprire nuove rubriche, tante curiosità lessicali, quiz divertenti e restare aggiornato su tutte le novità!

Scopri di più!