cover
Novità

VOLSCI

I Comitati autonomi operai romani negli anni Settanta (1971-1980)

Salvatore Corasaniti

A partire dalla metà degli anni Settanta l'autonomia operaia costituisce uno degli attori principali nei contesti di mobilitazione collettiva, per via di una diffusa presenza nelle principali aree metropolitane del Paese e nelle lotte condotte nei più importanti contesti industriali (Fiat, Pirelli, Alfa Romeo, Eni, ecc.) e sulle tematiche sociali più disparate. Questo volume ricostruisce la storia dei Comitati autonomi operai di via dei Volsci a Roma. Formatisi da alcuni embrioni di intervento costituitisi a partire dal 1971 nel settore lavorativo dei servizi (Enel, Policlinico Umberto I, Sip), i CAO disegnano una traiettoria politica che attraversa tutto il decennio Settanta (concludendosi poi ufficialmente nel 1994), con uno spazio di assoluto rilievo fra le organizzazioni della sinistra rivoluzionaria e un ruolo centrale in alcuni degli avvenimenti cardine della storia politico-sociale di quegli anni.

Autore/i e indice

L'autore

Salvatore Corasaniti nasce a Catanzaro il 6 settembre 1985. Trasferitosi a Roma per gli studi universitari, si laurea in Storia medievale, moderna e contemporanea nel 2007 e in Storia contemporanea nel 2011. Nel 2018 consegue il titolo di dottorato in Scienze storiche, antropologiche e storico-religiose. Al centro dei suoi interessi i fenomeni legati alla conflittualità politico-sociale negli anni Settanta e Ottanta, in particolare nel contesto capitolino. Collabora dal 2017 con la rivista «Zapruder», di cui è redattore. È fra gli animatori del progetto dell’Archivio dei movimenti di Roma. Attualmente insegna Storia e Filosofia presso il liceo artistico «Enzo Rossi» di Roma.

 

Indice

Introduzione. Un po’ di massa, un po’ violento, un po’ illegale ed anche un poco armato; Ringraziamenti; 1. Caricamento; 2. Esplosione; 3. Rinculo; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-336 isbn: 9788800862141

    • € 25,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 344 isbn: 9788800862158

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE ELEZIONI DEL 1919

Giovanni Schininà

Università e saggistica – Storia