Lo sport costituisce oggi un consolidato fenomeno di massa e coinvolge una gamma sempre più variegata di individui e figure, agendo a più livelli nella nostra vita collettiva e nel nostro immaginario. Il volume ripercorre i secoli, dall’antichità ai giorni nostri, offrendo un’analisi dell’universo sport dal punto di vista storico e sociologico, ma senza trascurare l’evoluzione tecnica delle semplici discipline. Grazie ad un taglio tematico, che si combina con la ricostruzione cronologica, vengono affrontate diverse questioni legate alla nascita di un «fenomeno sportivo»: la rappresentazione dello sport nell’arte e nella letteratura, il legame tra attività fisica e pedagogia, l’elaborazione precoce di un diritto dello sport, i rapporti con la politica, la dimensione sempre più rilevante delle implicazioni economiche, le imprescindibili istanze etiche. Senza mai dimenticare l’aspetto ludico, e le straordinarie imprese di quei campioni che hanno infiammato la fantasia di generazioni di uomini e donne in tutto il mondo.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Maria Aiello è stata docente di Storia dello sport e di Diritto sportivo presso la European School of Economics e ha ricoperto diverse cariche nella Federazione Italiana Sport Disabili (FISD).

Indice

Prefazione di Giovanni Negri, Presentazione di Bruno Pizzul; Introduzione. Le ragioni di una scelta; Prefazione, di Giovanni Negri; Presentazione, di Bruno Pizzul; 1. Gioco e sport; I. L’antichità: 2. Le origini dell’attività sportiva; 3. La formazione del modello greco; 4. Roma, Etruria, Bisanzio; II. Medioevo ed età moderna: 5. Le attività fisiche nel Medioevo; 6. Umanesimo e Rinascimento; 7. Il Seicento; 8. Il Settecento. Il secolo dei lumi; III. Età contemporanea: 9. L’Ottocento. L’ufficializzazione della ginnastica nelle scuole e la nascita dello sport moderno; 10. Il Novecento. Uno sguardo d’insieme; 11. I principali sport del XX secolo; 12. I Giochi Olimpici moderni; 13. Uno sguardo verso l’Oriente; 14. L’attuale assetto dell’ordinamento sportivo; 15. Lo sport nel Novecento da fenomeno politico a realtà economica. Il pensiero della Chiesa; 16. Lo sport per alcune categorie di soggetti; 17. Brevi cenni ai rapporti con la medicina e ai problemi del doping; 18. Prospettive del fenomeno sportivo; Bibliografia.

Configurazioni e acquisto

  • VIAGGIO NELLO SPORT ATTRAVERSO I SECOLI

    PP. XXVIII-326 isbn: 9788800860758

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!