cover

UN SECOLO DI ARCHEOLOGIA CINESE

Storia della disciplina dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri

Chiara Visconti

Dai primi scavi scientifici, negli anni Venti del secolo scorso, alle scoperte che si sono susseguite negli ultimi tempi, l'archeologia sta ridisegnando l'immagine della Cina antica. Disciplina controversa sin dalla sua introduzione nel Paese di Mezzo, l'archeologia è stata influenzata dalle vicende storiche del Novecento cinese, talvolta subendo e spesso contribuendo ai movimenti politici e al dibattito culturale. Da una parte, i manufatti portati alla luce hanno sorpreso il mondo intero, dall'altra l'uso della fonte archeologica - talvolta funzionale all'esercizio del potere -, le tecniche di ricerca sul campo e le metodologie adottate nella classificazione e nella presentazione dei dati restano un argomento quanto mai problematico e discusso. Questo volume propone un percorso lungo il quale, attraverso la storia della disciplina e degli studi, sono presentate alcune delle maggiori scoperte portate alla luce e sono forniti al lettore gli strumenti per comprendere di volta in volta le problematicità e le interpretazioni che da tali scoperte sono derivate, l'evoluzione degli ambiti d'interesse e le nuove tendenze di ricerca.

Autore/i e indice

L'autrice

Chiara Visconti è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», dove insegna Archeologia e storia dell’arte della Cina e del Giappone. All’attività didattica ha sempre affiancato quella archeologica, partecipando a missioni di scavo in Italia, in Nepal e in Cina.

Indice

Caratteri e trascrizione dei nomi cinesi; Premessa, di Lucia Caterina; 1. Antiquaria e archeologia nella Cina imperiale; 2. Archeologi o avventurieri? Le missioni straniere tra le Guerre dell’Oppio e la fine dell’Impero; 3. La nascita di una nuova disciplina; 4. Al servizio della causa. L’archeologia tra il 1949; 5. Gli anni del cambiamento: scavi e tendenze di ricerca alla fine del XX Secolo; 6. L’archeologia nel nuovo millennio: strategie e metodi di ricerca; Conclusioni. Problemi e prospettive della ricerca archeologica cinese nel XXI secolo; Appendici: Elenco dei caratteri cinesi presenti nel testo; Cronologia; Rapporto di scavo; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-224 isbn: 9788861844629

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861844636

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

«NOI FIGLI DI ROMA»

Elvira Migliario, Gianni Santucci

Università e saggistica – Storia