cover

UN MONDO IN CONFLITTO - Seconda Edizione

Teoria dei giochi applicata

Bruno Chiarini

Il volume è composto da una serie di applicazioni dei concetti e dei teoremi della Teoria dei Giochi, orientati a chiarire la logica strategica e individuarne le caratteristiche e le determinanti più importanti. Gli esempi sono spesso presentati come problemi concreti da affrontare con una gamma di strumenti. La struttura del libro è semplice ed è costituita da capitoli tematici ma che man mano incorporano i concetti e gli equilibri studiati precedentemente. A supporto tecnico sono riportati una serie di box con dei rimandi teorici importanti, ma comunque introdotti in maniera intuitiva. Il volume inizia con la definizione di una strategia e le diverse problematiche di specificazione dei giochi e prosegue con la descrizione e l'applicazione degli equilibri a contesti diversi, assumendo informazione completa e incompleta.

Autore/i e indice

L'autore

Bruno Chiarini è docente ordinario di Politica Economica presso l’Università Parthenope di Napoli, dove insegna Politica Economica Applicata e Analisi Strategica per la Politica Economica.

Indice

Premessa; 1. Forma strategica, grafi, strategie ed equilibrio di Nash; 2. Strategie miste; 3. Equilibrio bayesiano; 4. Raffinamenti di Nash; 5. Giochi conflittuali; 6. Entrante e monopolista. La catena dei negozi; 7. Trembling Hand; 8. Giochi di segnalazione; 9. Dilemma del prigioniero e giochi ripetuti; 10. Contrattazione bilaterale dinamica (Ariel Rubinstein); Bibliografia; Indice dei nomi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-324 isbn: 9788861845701

    • € 27,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 336 isbn: 9788861845718

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia