cover

TUTTA COLPA DEL CERVELLO

Un'introduzione alla neuroetica

Gilberto Corbellini, Elisabetta Sirgiovanni

Questo libro discute l'impatto che le ricerche sul cervello stanno avendo in diversi ambiti, non solo in quelli biologici e medico sanitari, ma anche, più in generale, sociali. Da un decennio le neuroscienze e le neurotecnologie hanno dato vita a un ambito di studi chiamato "neuroetica". Con questo termine ci si riferisce sia all'indagine sulle implicazioni etiche della ricerca e della pratica clinica in ambito neuroscientifico, sia alla possibilità di comprendere meglio in che modo il cervello elabora i giudizi morali. Dopo una ricostruzione storica delle origini della neuroetica, gli Autori illustrano i problemi riguardanti la diffusione della tecnologia che più di ogni altra rappresenta gli avanzamenti conoscitivi e le ricadute applicative delle neuroscienze: le neuroimmagini. Il libro affronta quindi i temi principali della neuroetica, dall'impatto che le conoscenze e le tecnologie neuroscientifiche stanno avendo sullo studio e sul trattamento delle malattie psichiatriche, al controverso argomento del potenziamento delle capacità cognitive, cioè la possibilità di utilizzare farmaci, impianti o procedure neurotecnologiche per agire sul cervello al fine di migliorarne alcune performance. Infine, partendo da alcune sentenze emanate da tribunali italiani, si ricostruiscono i termini della discussione in merito alla rilevanza dell'uso di dati e di argomenti neuroscientifici all'interno delle procedure giudiziarie. Il libro ha l'ambizione di porre le tematiche neuroetiche e bioetiche in una luce che vuole essere filosoficamente più coerente, superando polarizzazioni che hanno alimentato confusione e fraintendimenti.

La collana Scienza e Filosofia
"I think" (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l'intuizione dell'unità del vivente, il "corallo della vita", è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un'avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l'apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi "io penso" che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro. (Armando Massarenti)

Autore/i e indice

Autori

Gilberto Corbellini insegna storia della medicina e bioetica alla Sapienza Università di Roma. Ha scritto in ambito nazionale e internazionale sulla storia delle immunoscienze, delle neuroscienze, dell’epistemologia e dell’etica medica, nonché sui rapporti tra scienza e politica. Tra i suoi ultimi libri, La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia (2008); Scienza, quindi democrazia ( 2011); Scienza (2013).

Elisabetta Sirgiovanni è ricercatore in Neuroetica presso il CNR – Unità di Etica della ricerca, bioetica, biodiritto e biopolitica. Collabora con l’Unità di Storia della Medicina e Bioetica della Sapienza Università di Roma. È dottore di ricerca in Scienze Cognitive e ha pubblicato articoli scientifici e saggi nell’ambito della neuroetica e della filosofia delle neuroscienze cognitive.

Indice

Introduzione; 1. Dalla bioetica alla neuroetica; 2. Neuroimmagini: motore della svolta neuroetica; 3. Neuroetica clinica; 4. Enhancement: un punto di vista non paternalista; 5. Le radici neuroevolutive della morale; 6. Le neuroscienze e il diritto; 7. Neuroetica e filosofia: verso un matrimonio di convenienza?; 8. In conclusione: non è colpa di nessuno; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX+252 isbn: 9788861842885

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861842892

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze