cover

TORQUATO TASSO

Giancarlo Alfano

Il libro presenta l'opera di Torquato Tasso associando un'agile introduzione a un'ampia antologia della Gerusalemme liberata e di altre sue opere importanti. L'identità letteraria tassiana è analizzata seguendo le tre direttrici della vita di corte, della costante riflessione teorica sulla poesia e infine dei caratteri costruttivi e delle profonde ambiguità del suo grande poema. Ne deriva un percorso ricco, nel quale le difficoltà psicologiche che hanno trasformato questo poeta in un personaggio e quasi in un'allegoria dell'età della Controriforma sono ricondotte al modello sociale delle corti italiane e alla cultura classicistica di fine Cinquecento. Nelle note ai testi sono messi in rilievo i valori formali dei testi, mostrando i principali espedienti stilistici che in essi agiscono e proponendo, nel vivo dell'opera, una ricostruzione critica del sistema ideativo e della sensibilità dell'autore.
Un classico della letteratura italiana esplorato sotto la guida di uno studioso contemporaneo. La collana, a cura di Lucia Rodler, propone testi antologici commentati coerenti con l'ipotesi critica e una sintesi chiara delle più recenti interpretazioni, per offrire a lettori, docenti e studenti uno strumento didattico originale, completo e aggiornato. Nella speranza che i testi qui selezionati spingano chi li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Letteratura italiana.

Autore/i e indice

L'autore

Giancarlo Alfano (1968) insegna Letteratura Italiana alla Seconda Università di Napoli. Si occupa di narrativa antica e moderna, di poesia europea, di storia della cultura. Tra i suoi ultimi libri si segnalano Nelle maglie della voce (2006), in cui è studiato il rapporto tra oralità e scrittura nella tradizione novellistica italiana da Boccaccio a Basile, e Paesaggi mappe tracciati (2010), che prende in analisi l’intreccio tra letteratura e geografia. Al momento porta avanti due diversi progetti: un’ampia ricerca su guerra e letteratura nel Novecento italiano; uno studio sulla giovinezza di Boccaccio. Costante è il suo interesse per il rapporto tra la raffigurazione letteraria e la teoria psicoanalitica.

Indice

Introduzione; Profilo biografico; TESTI: Aminta; Gerusalemme Liberata; Il Gianluca ovvero de le maschere; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI+258 isbn: 9788800740111

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 264 isbn: 9788800743549

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature