Un classico della letteratura italiana esplorato sotto la guida di uno studioso contemporaneo. La collana, a cura di Lucia Rodler, propone testi antologici commentati coerenti con l'ipotesi critica e una sintesi chiara delle più recenti interpretazioni, per offrire a lettori, docenti e studenti uno strumento didattico originale, completo e aggiornato. Nella speranza che i testi qui selezionati spingano chi li incontrasse per la prima volta a recuperarli nella loro completezza.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Letteratura italiana.
Autore/i e indice
L'autore
Giancarlo Alfano (1968) insegna Letteratura Italiana alla Seconda Università di Napoli. Si occupa di narrativa antica e moderna, di poesia europea, di storia della cultura. Tra i suoi ultimi libri si segnalano Nelle maglie della voce (2006), in cui è studiato il rapporto tra oralità e scrittura nella tradizione novellistica italiana da Boccaccio a Basile, e Paesaggi mappe tracciati (2010), che prende in analisi l’intreccio tra letteratura e geografia. Al momento porta avanti due diversi progetti: un’ampia ricerca su guerra e letteratura nel Novecento italiano; uno studio sulla giovinezza di Boccaccio. Costante è il suo interesse per il rapporto tra la raffigurazione letteraria e la teoria psicoanalitica.
Indice
Introduzione; Profilo biografico; TESTI: Aminta; Gerusalemme Liberata; Il Gianluca ovvero de le maschere; Alcuni nodi bibliografici; Bibliografia generale.