cover
Novità

STORIA, STORICI E STORIOGRAFIA

Brevissimo viaggio nella storiografia occidentale

Marco Bernardi

Questo libro ricostruisce sinteticamente gli sviluppi della storiografia dalle sue origini fino agli sviluppi più recenti, prendendo in considerazione una pluralità di autori e quindi di tipi di racconti. Il risultato è più di una semplice storia del lavoro di alcuni eruditi: attraverso l'indagine sui modi in cui il passato è stato interrogato e dotato di senso emerge una storia della cultura in senso più ampio. Il racconto del passato è infatti uno dei modi in cui le società interrogano anche il proprio presente, la propria identità e i propri valori. Storici, filosofi, poeti, letterati e altri intellettuali hanno dotato di senso il passato per rispondere anche a esigenze della propria contemporaneità. In questo libro stanno assieme diversi tipi e livelli di passato che, dialogando assieme, raccontano molto di più dell'evoluzione del lavoro dei devoti a Clio.

Autore/i e indice

Autori

Marco Bernardi (Cuneo, 1989) ha studiato storia a Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola superiore di studi storici di San Marino. Si occupa di tarda contemporaneità, concentrandosi sul modo in cui veniva e viene raccontato, usato e manipolato il passato nella società italiana, con particolare attenzione per le memorie drammatiche del Novecento, cui ha dedicato alcuni saggi dal carattere interdisciplinare e il suo primo libro, Quando la storia diventa storie (Le Monnier, 2019).

Indice

Nota introduttiva; 1. Qualche premessa; 2. La storiografia in antichità; 3. Tra Tardo Antico e Medioevo: storiografia cristiana; 4. Una nuova scientificità: gli umanisti e la critica delle fonti; 5. La storiografia tra nascita dello Stato moderno e scoperte geografiche; 6. La storiografia di fronte alle sfide dello scetticismo; 7. Il secolo d’oro della storiografia; 8. Un’esplosione di forme: la storiografia dall’inizio del Novecento a oggi; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-230 isbn: 9788800862684

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788800862691

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE ELEZIONI DEL 1919

Giovanni Schininà

Università e saggistica – Storia