cover
Novità

STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Giuliana Laschi

Il volume ha l’obiettivo di ricostruire con attenzione e in profondità lo sviluppo della cooperazione e dell’integrazione tra un numero sempre maggiore di stati europei, dalla seconda guerra mondiale ai nostri giorni, sino alla Brexit britannica, mettendo al centro l’Europa contemporanea, la sua crescita, le sue crisi, fino alla più profonda, che l’Unione europea sta attualmente vivendo. Molta rilevanza è dedicata anche agli sviluppi nazionali che hanno influenzato il processo di integrazione e la contestualizzazione internazionale. Riflettendo sui tre livelli nazionale, europeo e internazionale e la loro complessa interazione, questo volume vuole offrire una conoscenza approfondita di come è nata e cosa è diventata l’UE, rispondendo alle principali domande che la metodologia storica utilizza. Questo libro nasce da una pluriennale esperienza di insegnamento della storia dell’integrazione europea e dalle innumerevoli domande poste da studenti italiani e di altre parti dell’Europa e del mondo.

Autore/i e indice

Autori

Giuliana Laschi, docente dell’Università di Bologna, insegna storia contemporanea e storia dell’integrazione europea. È Cattedra Jean Monnet ad personam, presidente del comitato scientifico del Centro di Eccellenza Jean Monnet Punto Europa dell’Unibo, attraverso il quale si dedica alla divulgazione e alla formazione sull’UE, organizza e insegna in corsi per giornalisti, funzionari di enti pubblici e privati, politici, studenti e professori delle scuole. Organizza convegni internazionali e coordina molti progetti europei. Il suo ultimo volume, L’Europa e gli altri, è stato pubblicato dal Mulino nel 2015. Tra le sue ultime pubblicazioni, le curatele: con V. Deplano e A. Pes, Europa in movimento (Il Mulino, 2017); con E. Calandri e S. Paoli, L’Europa adulta (Il Mulino, 2020); con V. Deplano e A. Pes, Europe between Migrations, Decolonization and Integration (Routledge, 2020).

 

Indice

1. La nascita del processo di integrazione in Europa; 2. Il rilancio dell’Europa e l’avvio della Comunità economica europea; 3. I burrascosi anni Settanta; 4. L’Europa delle profonde revisioni, 5. L’Unione europea; 6. L’Europa del nuovo secolo; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-240 isbn: 9788800748018

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 248 isbn: 9788800748025

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia