cover

STORIA DELLE LINGUE LETTERARIE GRECHE

Albio Cesare Cassio, Margherita Bellocchi, Enzo Passa, Carlo Vessella, Olga Tribulato, Sara Kaczko

Il volume si propone di esaminare la lingua dei più importanti generi letterari greci, sia in poesia che in prosa, nel loro complesso rapporto con i veri dialetti parlati, per quanto questi possono essere ricostruiti, soprattutto attraverso la testimonianza delle iscrizioni. Solo assumendo questo punto di vista è possibile farsi un'idea dell'effetto di 'straniamento', talvolta impressionante, che un lettore o un ascoltatore doveva percepire nei testi letterari (orali o scritti) rispetto ai veri dialetti parlati.
Il volume si apre con un'introduzione che affronta alcuni problemi fondamentali di fonologia del greco e della sua storia linguistica in prospettiva indoeuropea (quest'ultima fondamentale per capire, tra l'altro, quali tratti della lingua sono conservativi e quali innovativi) e prosegue con alcuni capitoli dedicati ai singoli generi letterari (epica, lirica, tragedia, commedia, vari tipi di prosa, lessicografia, ecc.). Una novità interessante è costituita dal confronto tra testi letterari e testi epigrafici, operato in ciascun capitolo.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Albio Cesare Cassio si è laureato nel 1969 all’Università di Roma “La Sapienza”; è dal 1980 professore ordinario, prima nelle Università di Salerno e Napoli (Istituto Universitario Orientale), poi, dal 1997, in quella di Roma “La Sapienza”, dove insegna Grammatica Greca e Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Dopo un primo periodo di interesse per la commedia attica, culminato nel libro Commedia e Partecipazione: La Pace di Aristofane (Napoli, 1985), ha rivolto prevalentemente la sua attenzione allo studio della storia della lingua greca e dei suoi dialetti, pubblicando una lunga serie di contributi in riviste italiane e straniere e organizzando congressi su questi temi (Kata Dialekton. Atti del III Colloquio Internazionale di Dialettologia Greca, Napoli, 1997). È stato Yellow del Center for Hellenic Studies di Washington D.C. nell’anno accademico 1983/1984 ed è stato più volte invitato a intervenire in congressi e a tenere lezioni in Italia e all’estero (di recente le Gray Lectures a Cambridge, maggio 2006).

Indice

INTRODUZIONE GENERALE, di Albio Cesare Cassio: 1. Stirpi, gruppi dialettali e lingue letterarie;2. La fonologia del greco e le sue radici indo europee; 3. Alfabeti locali, testi arc a i c i ,edizioni ellenistiche; LE LINGUE LETTERARIE GRECHE: PROFILI E TESTI: 4. L’epica, di Enzo Passa; 5.La lirica monodica, di Olga Tribulato; 6. La lirica corale, di Olga Tribulato; 7. L’elegia e l’epigramma su pietra, di Enzo Passa; 8. Il giambo, di Sara Kaczko; 9. La tragedia, di Sara Kaczko; 10. Epicarmo e la commedia attica a n t i c a, di Margherita Bellocchi; 11. La prosa, di Carlo Vessella; 12. E ro n d a, di Enzo Passa; 13. Menandro, di Carlo Vessella; 14. Teocrito, di Carlo Vessella; 15. La koiné, di Sara Kaczko; 16. Lessicografia atticista e greco classico, di Carlo Vessella.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVI+400 isbn: 9788800204613

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 416 isbn: 9788800741057

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Letterature