cover

STORIA DEL TEATRO GRECO

Giuseppe Mastromarco, Piero Totaro

Iscritte in un evento festivo organizzato dalla polis per celebrare Dioniso, le rappresentazioni teatrali - per noi indissolubilmente legate ai nomi di Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane e Menandro - rivestivano un'importante funzione religiosa e politica. Composte per essere rappresentate a teatro e tramandateci, sia pure in minima parte, in forma di libri, le tragedie e le commedie attiche, espressione privilegiata di quello straordinario fenomeno storico-culturale definito 'miracolo greco', sono gli archetipi del teatro occidentale, ne hanno influenzato la vicenda più che bimillenaria: non a caso personaggi tragici, quali Antigone, Edipo, Elettra, Fedra, Medea, e maschere comiche (soldati fanfaroni, intellettuali boriosi, servi astuti, vecchi avari, giovani innamorati, avide mezzane) continuano a popolare il nostro immaginario teatrale. Questo volume, che ripercorre la storia del teatro greco dalle origini al III secolo a.C., si propone di ricostruire gli aspetti salienti di quella civiltà teatrale e di dar luce alla poetica dei suoi autori.

Autore/i e indice

Autori

Giuseppe Mastromarco insegna Letteratura greca all’Università di Bari. Si occupa principalmente di civiltà teatrale ateniese, di commedia greca e di mimo letterario; tra le sue pubblicazioni: Storia di una commedia di Atene (Firenze, 1974); Il pubblico di Eronda (Padova, 1979; traduzione inglese: The Public of Herondas, Amsterdam, 1984); Commedie di Aristofane, vol. I: testo, traduzione e note di Acarnesi, Cavalieri, Nuvole, Vespe, Pace (Torino, 1983); Introduzione ad Aristofane (Roma-Bari, 1994). Con Piero Totaro ha curato Commedie di Aristofane, vol. II: testo, traduzione e note di Uccelli, Lisistrata, Tesmoforiazuse, Rane (Torino, 2006).Piero Totaro insegna Storia del teatro greco all’Università di Bari. Studia la produzione drammatica ateniese del V secolo a.C.; tra le sue pubblicazioni: Le seconde parabasi di Aristofane (Stuttgart-Weimar, 20002); e, con Giuseppe Mastromarco, Commedie di Aristofane, vol. II: testo, traduzione e note di Uccelli, Lisistrata, Tesmoforiazuse, Rane (Torino, 2006).

Indice

1. Il teatro ad Atene; I. La tragedia e il dramma satiresco: 2. La tragedia; 3. Eschilo; 4. Sofocle; 5. Euripide; 6. Il dramma satiresco; II. La commedia: 7. La commedia; 8. Aristofane; 9. Menandro; Nota bibliografica; Indici.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVIII+302 isbn: 9788800860567

    • € 23,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 320 isbn: 9788800741606

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature