cover
Novità

SOLIDARIETÀ SOCIALE

Emiliana Mangone

La solidarietà sociale è un concetto (forma di azione) che va relazionato ai mutamenti della società al fine di definire una visione d’insieme su come si vanno a interconnettere i differenti processi socioculturali e su come questi permeano tutti gli elementi e gli attori che sono – a differente titolo – relazionati con la solidarietà sociale. L’obiettivo generale è quello di fornire un quadro delle dinamiche e delle sfide – in relazione alla solidarietà sociale – che si evolvono a causa dei continui mutamenti della società, in un circolo che si ripete. L’idea è, dunque, quella di costituire una riflessione sulla solidarietà, che, al di là delle singole declinazioni di questo concetto, permetta di esplorare i processi che si attuano su piani differenti (individuale, sociale e culturale) per gli individui ogni qualvolta interagiscono con altri individui o con strutture della società.

Autore/i e indice

L’autrice

Emiliana Mangone è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Salerno. È direttore del Narratives and Social Changes-International Research Group (NaSC-IRG). I suoi interessi di ricerca si rivolgono ai sistemi culturali e istituzionali, con particolare attenzione alle rappresentazioni sociali delle relazioni e della conoscenza come elementi chiave dell’azione umana, e agli studi sulle migrazioni, nonché lo studio del pensiero di Pitirim A. Sorokin. Tra le sue pubblicazioni recenti si segnala: Narratives and Social Change. Social Reality in Contemporary Society (Springer, 2022). Per maggiore informazioni si veda la pagina personale: https://emilianamangone.com/.

Indice

Introduzione; I. Le teorie: 1. La solidarietà nelle scienze sociali; 2. Prospettive teoriche per la solidarietà sociale; 3. Il principio di sussidiarietà: dalla dottrina sociale della Chiesa alle prospettive per il futuro; II. I problemi: 4. Società civile e cittadinanza nella società contemporanea; 5. Protagonisti e forme della solidarietà sociale; 6. Verso il paradigma della ‘solidarietà globale’?; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VI-154 isbn: 9791220600156

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

MENTI E MACCHINE

Marco Giunti, Simone Pinna, Fabrizia Garavaglia

Novità

DISUGUAGLIANZA E DEMOCRAZIA

Leonardo Morlino, Francesco Raniolo

Novità

POPULISMO E COSTITUZIONE

Giacomo Delledonne, Giuseppe Martinico, Matteo Monti, Fabio Pacini

Università e saggistica – Sociologia