cover

SOCIOLOGIA DEL CORPO

Angelo Romeo

Lo studio del corpo negli ultimi anni ha riscosso l'attenzione di diverse discipline, soprattutto nell'epoca in cui le questioni di genere e lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno richiesto una rilettura di paradigmi tradizionali oggi messi in crisi. Il volume analizza il corpo partendo da un approccio introduttivo al tema, per poi sviluppare la sua relazione con alcuni spazi dell'azione sociale, utilizzando un corpus teorico ma anche esempi che provengono dai vari contesti presi in esame. L'obiettivo principale del volume è quello di offrire un piccolo manuale su un argomento che può essere rivolto tanto a studenti di corsi che si occupano di questi temi, quanto a settori di sport, ambienti dedicati al benessere fisico e all'estetica in una prospettiva sociologica. Viene preso in esame il corpo in rapporto a questioni di genere, sport, media e web, moda, consumi, pubblicità e arte. Un'analisi sociologica che tiene conto dei nuovi sviluppi teorici e delle ricerche in atto, attraverso il contributo di studiosi esperti in ambiti specifici.

Autore/i e indice

Il curatore

Angelo Romeo insegna Sociologia presso l’Università degli Studi di Perugia e alla Pontificia Università Gregoriana. È stato visiting professor all’Università di Barcellona e visiting researcher all’Università di Ginevra. Si occupa di ricerca qualitativa e di giovani, tra i suoi recenti lavori: Socialmente pericolosi. Le storie di vita dei giovani nei quartieri Spagnoli di Napoli (Mimesis, 2014); Posto, taggo dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali (Mimesis, 2017); Sociologia della sicurezza. Teorie e problemi (con M.C. Federici, Mondadori Università, 2017). È membro del consiglio scientifico della sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Indice

Introduzione, di Angelo Romeo; 1. Studiare il corpo sociologicamente: prospettive teoriche a confronto, di Angelo Romeo; 2. Corpi normali, corpi devianti: Sessualità, razza e abilità nella costruzione dei modelli corporei normativi, di Cirus Rinaldi; 3. Lo sport e il corpo, di Mario Salisci; 4. Corpi rivestiti: la moda e il ruolo dell’estetica, di Patrizia Calefato; 5. Corpi tra pubblicità e consumi, di Vanni Codeluppi e Maria Angela Polesana; 6. Corpi Mediali, di Federico Boni; 7. Corpi digitali. Ibridazioni, rappresentazioni e interazioni, di Cosimo Marco Scarcelli; 8. La prospettiva della sociologia delle arti, per un’analisi del corpo. La ricerca sui best seller, di Milena Gammaitoni; Gli autori.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-166 isbn: 9788861846128

    • € 14,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788861846135

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia