A fronte dell’ampio dibattito sui diritti umani e sulla loro protezione, la sociologia e le teorie sociali hanno nel tempo assunto un ruolo sempre più rilevante nella comprensione e nella analisi interdisciplinare delle dinamiche sociali sottostanti l’affermazione dei diritti della persona. A dimostrazione di tale realtà, negli ultimi due decenni è emersa una nuova disciplina, la sociologia dei diritti umani, che, sebbene conosciuta nel dibattito accademico internazionale, rimane, tuttavia, largamente ignorata nel contesto italiano. Il manuale intende esaminare le diverse prospettive sui diritti umani, che, lungi dall’essere una asettica categoria normativa, sono in un rapporto dialettico costante con le condizioni ambientali, culturali, politiche ed economiche di una determinata struttura sociale nella quale i diritti umani sono interpretati, implementati, diffusi.

Autore/i e indice

Autori

Paul Blokker, professore associato, insegna Sociologia politica, Sociologia delle costituzioni e dei diritti umani all’Università di Bologna. È coordinatore di ricerca alla Charles University in Prague. Tra i suoi più recenti lavori: Multiple Populisms: Italy as Democracy’s Mirror (curato con Manuel Anselmi, Routledge, 2019); Sociological Constitutionalism (curato con Chris Thornhill, Cambridge University Press, 2017).

Laura Guercio è docente all’Università di Perugia in Sociologia dei diritti fondamentali e in Cooperazione internazionale allo Sviluppo. Tra gli incarichi ricoperti: Segretario Generale del Comitato Interministeriale per i diritti umani, membro italiano del Management Board della Agenzia Europea per i diritti fondamentali. Tra i suoi libri: Donne pace e sicurezza: tra essere e dover essere (con Valentina Grassi, Franco Angeli, 2018), Women’s rights after the Arab Spring: buds without flowers? (Cambridge Scholars, 2019).

Indice

  • Introduzione. Perché una sociologia dei diritti umani?
  • Applicazione teorica: Diritti umani: storia, codificazione e riflessioni
  • La dialettica tra potere, società e diritti umani
  • Per una prospettiva sociologica dei diritti umani
  • Applicazione pratica: Analisi e riflessioni sui diritti umani
  • Diritti umani, sociologia e spazi geografici
  • Società, timori, sicurezza e diritti umani: dal populismo a una teoria normativa del nemico?
  • Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-210 isbn: 9788861847903

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861847910

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!