cover

SISTEMI SCOLASTICI NEL MONDO GLOBALE

Educazione comparata e politiche educative

Monica Mincu

A cosa serve la comparazione educativa e perché prevederla nel curriculum della formazione iniziale degli insegnanti? Il volume si propone di confrontarsi con queste semplici, ma decisive domande. La risposta più immediata è che comprendere «le scuole degli altri» implica sempre stabilire un dialogo e un confronto con la realtà della «propria scuola». Ma per compiere questa azione è necessario contestualizzare la comparazione entro scenari multidisciplinari con apporti sociologici, antropologici, politici ed economici. A tal fine vengono passate in rassegna le ricerche più significative a livello internazionale come, ad esempio, quelle relative al «prestito in educazione», ai modelli culturali globali della world polity, alla trasformazione della world culture. La comparazione si occupa inoltre di governance, di qualità ed efficacia della scuola. In che modo l'autonomia del docente trova spazio ed è temperata e meglio messa in luce dall'autonomia della scuola? In che modo le leadership d'istituto possono incidere sulla necessaria coerenza delle pratiche didattiche? A questi interrogativi - così attuali nella vita scolastica italiana - il volume fornisce alcune indicazioni sulla base anche di esperienze vissute direttamente dall'autrice.

 

Autore/i e indice

Autori

Monica E. Mincu insegna Educazione Comparata e Storia dei Sistemi Scolastici Europei presso l’Università di Torino ed è esperta di politiche educative, miglioramento scolastico e formazione degli insegnanti. Ha collaborato con le maggiori organizzazioni non governative italiane, ha pubblicato su importanti riviste specialistiche (ad esempio «Oxford Review of Education»), e ha fornito input ad alcuni documenti di politica scolastica in Italia, Svizzera ed Inghilterra (Research and the Teaching Profession, BERA & RSA, 2014).

 

Indice

Prefazione, di Gita Steiner-Khamsi; Introduzione; I. Comprendere la comparazione come ambito e come metodo: 1. La comparazione in educazione, 2. Comparare sistemi scolastici; II. Ricerca comparata e sviluppi nella policy internazionale: 1. Politiche educative e politiche d’istituto; 2. Differenziare e personalizzare per includere: eccellenza per tutti; 3. Automiglioramento, sapere professionale e ricerca empirica; 4. La comunità dentro la scuola: il ruolo delle assemblee scolastiche in Inghilterra; Antologia; Bibliografia; Indice dei nomi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-202 isbn: 9788861846203

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 216 isbn: 9788861846210

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione