cover

SIRIA

Lorenzo Trombetta

La Siria è da decenni al centro degli equilibri mediorientali. Eppure nonostante la lotta intestina che infuria nel Paese, rispetto ad altre questioni quella siriana continua a rimanere lontana dall'attenzione dei grandi media e dalla pubblicistica accademica e divulgativa.Questo volume intende fornire gli strumenti per indagare le cause interne che hanno determinato lo scoppio della rivolta nella primavera del 2011: un fenomeno senza precedenti per estensione geografica e temporale. E intende farlo tramite una lettura della storia moderna e contemporanea siriana. I richiami all'attualità sono presenti, ma forniscono il pretesto per approfondirei temi cruciali della questione:chi comanda realmente da oltre 40 anni nella Siria del Ba`th e degli Asad? Quello siriano  è davvero un regime «laico» che «protegge le minoranze confessionali dalla minaccia fondamentalista»? Perché le proteste non violente represse nel sangue e la conseguente rivolta armata sono espressione per lo più delle zone periferiche e rurali a maggioranza sunnita? Quanto influiscono sugli equilibri interni le dimensioni regionale e internazionale? Cercare di dare risposta a tali quesiti è necessario per tentare di immaginare la Siria di domani.

Autore/i e indice

Autori

Lorenzo Trombetta (Ph.D. 2008)è studioso di Siria contemporanea:dopo aver indagato nella sua tesi di laurea il ruolo della propaganda nell’era del Ba`th,ha dedicato la tesi di dottorato,discussa alla Sorbona di Parigi, all’analisi della struttura del potere dominato dalla famiglia Asad. Arabista,dal 1998 ha vissuto per lunghi periodi a Damasco,dove ha perfezionato la conoscenza dell’arabo studiato alla scuola orientalistica di Roma. Giornalista professionista, dal 2005 vive stabilmente a Beirut dove è corrispondente per l’agenzia di notizie «Ansa» e per «LiMes», la rivista italiana di geopolitica.Alla Siria ha dedicato capitoli in volumi colletta nei e numerosi articoli accademici e divulgativi apparsi su diverse riviste italiane e straniere. Al 2004 risale la sua prima monografia:Siria. Nel nuovo Medioriente (EditoriRiuniti).

Indice

Nota alla traslitterazione dall’arabo e Indice delle cartine; Introduzione; Ringraziamenti;Prologo. Nelle sabbie mobili dell’informazione;Prima parte. Dalla pax ottomana alla pax di Asad padre: 1. Dalla fine degli ottomani all’indipendenza (1916-1946); 2. Dall’indipendenza ad Asad padre (1946-1970);Seconda parte. Il regime: 1. Il sistema di potere di Hafez al Asad (1970-2000); 2. Basharal Asad. Vernice fresca a Damasco; 3. La nuova oligarchia; Terza parte. La fine degli Asad: 1. Il disagio sociale. I nuovi esclusi; 2.Tensioni confessionali crescono; 3. Voci dalla Siria non violenta; 4. Il caleidoscopio delle opposizioni; 5. Violenza chiama violenza;Conclusioni: Ricomporre le realtà siriane. Oltre gli Asad, Appendice. La bandiera,simbolo di unità e divisione;bibliografia; Cronologia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • SIRIA

    pp. X-342 isbn: 9788861842571

    • € 24,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Siria

    isbn: 9788861842625

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Luciano Monzali, Federico Imperato, Rosario Milano, Giuseppe Spagnulo

Novità

ASIA

Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri

Università e saggistica – Storia