cover

SICUREZZA, EQUILIBRIO E VULNERABILITÀ

Il controllo degli armamenti strategici negli Stati Uniti alla fine della distensione

Giordana Pulcini

Il testo Durante gli anni Settanta, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica posero dei limiti alla crescita dei rispettivi arsenali...

La collana

Il Centro interuniversitario Machiavelli (CIMA) raggruppa studiosi di varie Università italiane che hanno orientato i loro studi verso la storia internazionale, con particolare riguardo per i secoli XIX-XXI. Questa collana pubblica i risultati di alcune delle più interessanti ricerche svolte nell’ambito del Centro.

Durante gli anni Settanta, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica posero dei limiti alla crescita dei rispettivi arsenali attraverso gli accordi salt (Strategic Arms Limitation Treaty), sanzionando il raggiungimento della parità nucleare. La crisi della distensione portò al rinnovamento delle tensioni fra le due superpotenze, mentre i negoziati per la limitazione delle armi strategiche furono interrotti. Basato su un'ampia collezione di documenti statunitensi, questo volume ricostruisce i motivi del fallimento del controllo degli armamenti alla fine degli anni Settanta, analizzando la formazione negli Stati Uniti di un'opposizione al salt che ha indebolito e quindi fatalmente compromesso la fiducia nei confronti dell'accordo. Lo studio di questo dibattito interno è necessario per comprendere lo sviluppo della politica nucleare americana dalla svolta degli anni Settanta, nonché la posizione che gli usa hanno assunto nel sistema internazionale dalla fine della Guerra Fredda.

Autore/i e indice

Autori

Giordana Pulcini insegna Storia delle relazioni tra l’Europa e gli Stati Uniti presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Le sue ricerche, condotte negli archivi americani, italiani e indiani, si sono occupate delle relazioni fra i due blocchi durante la distensione, nonché dell’evoluzione dei diversi aspetti della politica nucleare statunitense nel corso degli anni Settanta e Ottanta. È autrice del volume Vittorio Orilia. Sicurezza e cooperazione negli anni della guerra fredda (Marsilio, 2013).

Indice

Introduzione; 1. L’opposizione alla distensione: il contesto, le origini e i protagonisti; 2. Il Team B, l’amministrazione Ford e il dibattito strategico; 3. L’opposizione alla distensione e l’amministrazione di Jimmy Carter; 4. L’opposizione alla distensione e la ratifica del salt II; Conclusioni; Fonti e bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-200 isbn: 9788861845381

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788861845398

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia