La collana

Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Ciascuno di noi è circondato di storie: le storie che vive, quelle che ascolta, e quelle che racconta tutti i giorni: la nostra comunicazione quotidiana si basa sull’ascolto e la narrazione di storie. Ci sono poi le storie che leggiamo, e quelle che vorremmo scrivere. Qual è la differenza? Cosa trasforma un narratore inconsapevole in uno scrittore? In questo libro, entrando nei laboratori di affermati scrittori nazionali e internazionali, vengono svelati alcuni segreti su come è fatta una storia breve: generi, stili, tecniche della narrazione, come e perché un determinato messaggio viene espresso in una specifica forma. Un metodo elastico ed efficace, che segue e accompagna il processo creativo nei singoli passaggi, dall’idea di base alla revisione finale, con consigli pratici, suggerimenti, strategie ed esempi mirati.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Consulta qui i materiali digitali integrativi collegati al volume.

Autori

Monica Zanardo si è formata nelle Università di Siena e Roma “La Sapienza”, dove svolge attività di ricerca. Ha lavorato nella comunicazione e si è occupata di letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione ai romanzi e racconti di Elsa Morante.

Indice

Premessa; 1. Il racconto: dall’oralità al tablet; 2. Come è fatta una storia breve; 3. Come scrivere una storia breve; Dopo la ‘fine’; Bibliografia; Sitografia.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII+116 isbn: 9788800744676

  • Edizione digitale

    PP. 128 isbn: 9788800744683

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!