Il volume costituisce la raccolta degli studi che Isabella Andorlini ha dedicato, nell’arco di più di trent’anni di ricerca, alle testimonianze papiracee della medicina greco-romana in Egitto. Articoli ormai introvabili affiancano le ultime pubblicazioni, tracciando variegati percorsi multidisciplinari dedicati alla ricettazione medica antica, alle testimonianze testuali delle pratiche mediche e delle malattie, ai supporti materiali del sapere medico antico, a progetti passati e presenti che idealmente connettono l’iniziale impresa di un Corpus dei papiri greci di medicina ai più recenti risultati del Progetto ERC DIGMEDTEXT per una banca dati online di tali testi, ad alcune tematiche affini quali l’alimentazione, la manifattura tessile e la circolazione dei beni di lusso, sempre attraverso lo specchio dei papiri.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Isabella Andorlini (1955-2016), ricercatrice all’Istituto Papirologico «Girolamo Vitelli» di Firenze per più di dieci anni, è stata chiamata nel 2005 all’Università di Parma come Professore Associato di Papirologia. Studiosa di riconosciuta fama internazionale, specializzata in particolare nello studio delle testimonianze papiracee sulla medicina antica, ha pubblicato più di un centinaio di contributi scientifici, e ha diretto un progetto europeo di digitalizzazione dei papiri medici greci. Fra le numerose curatele, si ricordano due volumi miscellanei di Greek Medical Papyri (Firenze, 2001 e 2009) e importanti edizioni critiche (Trattato di medicina su papiro, Firenze 1995; Two Hellenistic Medical Papyri, con R. Daniel, Paderborn 2016); con Arnaldo Marcone ha scritto Medicina, medico e società nel mondo antico (Firenze, 2004).

Indice

Introduzione; Bibliografia completa di Isabella Andorlini; Parte I. La ricettazione medica antica; Parte II. La pratica medica e le malattie nella testimonianza dei papiri; Parte III. Il sapere medico antico e i suoi supporti materiali; Parte IV. Verso il Corpus digitale dei papiri greci di medicina; Parte V. Alimentazione, tessuti, beni di lusso; Bibliografia; Index locorum; Index nominum et rerum.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-558 isbn: 9788800748223

  • Edizione digitale

    pp. 576 isbn: 9788800748230

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!