cover
Novità

ROMA: LA SOVRANITA' E IL MODELLO

Le istituzioni politiche romane nel libro IV del Contrat social di Jean-Jacques Rosseau

Andrea Frizzera

Nel Contrat social, all'improvviso, Roma antica e le sue istituzioni. La presenza di una serie di capitoli a essa dedicati in uno dei più importanti trattati di filosofia politica di ogni tempo non può passare inosservata. Rousseau propone il sistema dei comizi romani come esempio storico di espressione della sovranità popolare in uno Stato di grandi dimensioni. Parallelamente, egli ripensa alcune delle magistrature di Roma (tribunato, dittatura, censura) teorizzandone il ruolo di difesa del popolo sovrano, delle sue leggi, dei suoi costumi. Questo volume intende compiere un'analisi dettagliata delle pagine 'romane' del Contrat social, attraverso una ricerca sulle fonti antiche e moderne che hanno ispirato il filosofo ginevrino. Un percorso che consente di mettere in relazione questi capitoli non solo con il resto del trattato, ma anche con gli altri pensatori politici moderni, che, come Rousseau, hanno riservato al modello romano uno spazio di rilievo nelle loro opere.

Autore/i e indice

L'autore

Andrea Frizzera (Verona, 1995) è dottorando di ricerca in Studi storici, geografici e antropologici presso l’Università degli Studi Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Formatosi presso la Scuola Galileiana di Studi Superiori e l’Università degli Studi di Padova, ha collaborato con la Société Jean-Jacques Rousseau (Ginevra). Si occupa dell’influenza dei modelli greci e romani nel pensiero politico moderno, di storia sociale, istituzionale e politica di Roma antica (con particolare attenzione per la mobilità delle persone, per la corruzione elettorale e per le decisioni senatorie).

 

Indice

Prefazione, di Luca Fezzi; Introduzione; 1. Le premesse; 2. Le assemblee popolari; 3. Le magistrature; 4. Un bilancio; Conclusioni; Bibliografia; Indice delle fonti antiche; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-200 isbn: 9788800784887

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 216 isbn: 9788800862561

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE ELEZIONI DEL 1919

Giovanni Schininà

Università e saggistica – Storia