cover

RIPENSARE LA STORIA

Prospettive Post-Eurocentriche

Lorenzo Kamel

Questo libro offre una prospettiva storica sulla circolazione di idee, culture, invenzioni, pratiche e istituzioni tra Asia, Africa, Europa e Americhe. Decostruisce un ampio numero di percezioni e concetti, inclusa la diffusa tendenza a fare riferimento a una «tradizione ebraico-cristiana occidentale», una gabbia analitica che rischia di accentuare pericolosi antagonismi e fenomeni di rottura, a scapito di una maggiore comprensione legata al retaggio storico condiviso che sottende le tre maggiori religioni monoteistiche. Queste ultime, così come molti altri temi e aspetti menzionati nel volume, sono il frutto di un percorso all'insegna dell'accumulazione: un processo che sovente, soprattutto ai nostri giorni, non viene compreso nella sua complessità e nel potenziale che può esprimere. È tempo di porre anche gli 'altri' al centro della scena, per comprendere meglio noi stessi e il mondo in cui viviamo.

Autore/i e indice

L'autore

Lorenzo Kamel (Roma, 1980) ha condotto ricerche e insegnato in numerose università internazionali, inclusa l’Università di Harvard, presso cui ha afferito per quattro anni. È stato Marie Curie Experienced Researcher alla Albert-Ludwigs-Universität Freiburg e ha ricevuto il Palestine Academic Book Award 2016, il Premio Internazionale Giuseppe Sciacca 2010 e il Fritz Thyssen Grant. È autore di sette monografie, tra cui The Middle East from Empire to Sealed Identities (2019) e Imperial Perceptions of Palestine: British Influence and Power in Late Ottoman Times (2015). Dal 2018 è professore associato di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Torino e direttore delle collane editoriali dell’Istituto Affari Internazionali (IAI).

 

Indice

Nota sulle traslitterazioni e sulle traduzioni; Ringraziamenti; Introduzione; 1. Oltre la mondialità europea: decostruire il passato, ricomporre il presente; 2. Schiavi e civilizzati; 3. I nuovi volti del colonialismo; 4. Decolonizzazioni: tra Terzo mondo e Sud globale; 5. Il Medio Oriente all’ombra della «fine della storia»; 6. La Rivoluzione «più moderna»; Conclusioni. Oltre l’Antropocene; Note; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-164 isbn: 9788800789455

    • € 13,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788800791243

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia