Ragazzi Oggi affronta temi del mondo attuale, con particolare attenzione alla sfera degli adolescenti (bullismo, droga e alcool, razzismo, volontariato,emigrazione, ambiente), ma anche temi di educazione civica, come il valore della democrazia, la questione della legalità, la tutela dei diritti delle donne e dei minori, il tema della guerra ecc.
Il testo si articola in sezioni che tracciano idealmente il percorso di crescita della persona (“Tu”; “Tu e gli altri”; “Tu e il tuo Paese”; “Tu e il mondo”),per accompagnare in un graduale sviluppo delle competenze sociali e civiche. I temi sono affrontati a partire da casi concreti ed episodi di vita vissuta, che hanno lo scopo di coinvolgere gli studenti, motivarli e favorirne così l’apprendimento.
Ragazzi Oggi comprende varie proposte di attività laboratoriali, che prevedono anche lavori di gruppo: i Laboratori di Competenza linguistica vertono sulla competenza di lettura, con attività di comprensione del testo (sul modello Invalsi), e sulla competenza di scrittura, con attività guidate perl’elaborazione di testi di diverso genere (testo espositivo, testo argomentativo ecc.); i Laboratori di Competenza di Cittadinanza attiva comprendono diversi percorsi guidati di carattere interdisciplinare che mirano alla realizzazione di un prodotto (un PowerPoint, un articolo di giornale, una presentazione alla classe ecc.), anche con il ricorso alle risorse digitali.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Configurazioni e acquisto

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 352 isbn: 9788824740692

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente