cover

QUANDO L'ATLANTE ERA UN GIGANTE

Storia e avventure delle parole nello spazio e nel tempo

Vittoria Calvani

Moltissime delle parole che usiamo quotidianamente hanno un'origine curiosa che talvolta risale addirittura alla notte dei tempi e ha avuto luogo in terre lontane...

Moltissime delle parole che usiamo quotidianamente hanno un'origine curiosa che talvolta risale addirittura alla notte dei tempi e ha avuto luogo in terre lontane, altre volte sono profondamente radicate, senza che ne sappiamo il perché, nella nostra cultura remota o recente. Quando decidiamo di fare un picnic,per esempio, forse ignoriamo che questa buffa espressione nacque alla corte del Re di Francia nel periodo in cui i Tre Moschettieri difendevano la Regina dai maligni tranelli del Cardinale di Richelieu.
E che dire di "canguro",parola australiana che significava "Non lo so"? O di "ciao", che per i veneziani del Cinquecento voleva dire "schiavo"?
Questo libro narra la storia di 35 parole, come"atlante", "blue-jeans", "eco", "galassia","dinosauro", "okay", e tante altre, dedicando a ognuna di esse un racconto diverso che unisce al rigoroso rispetto per l'etimologia storica il piacere della fantasia.

Uno strumento per viaggiare nel mondo della lingua

L'obiettivo dell'autrice è di proporre ai ragazzi una lettura facile e divertente, resa ancor più piacevole dai disegni che illustrano le singole parole, e nel contempo di fornire loro un primo strumento per introdurli nel mondo delle etimologie, un mondo ricco di curiosità e sorprese, dove il lettore scopre che la lingua è un organismo vivo, mutevole, carico di fascino, e l'insegnante trova nuovi spunti perle lezioni di italiano e di storia.

Configurazioni e acquisto

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • QUANDO L'ATLANTE ERA UN GIGANTE

    isbn: 9788824718264

    • € 10,25
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Novità

Amico Festival

Chiara Ferri, Luca Mattei, Vittoria Calvani

COME NOI

Anna Pellizzi, Valeria Novembri

Secondaria di 1° grado – Italiano