cover

QUANDO I BAMBINI INIZIANO A....

Psicologia dell'infanzia e primi passi nello sviluppo del Sé

Angelica Arace

I primi tre anni di vita rappresentano, come confermato anche dalle più recenti ricerche nell'ambito delle neuroscienze, un periodo dello sviluppo psicologico contraddistinto da sfide evolutive e opportunità di crescita che richiedono di essere conosciute in tutta la loro complessità. Il volume, che integra consolidati quadri teorici di riferimento con le evidenze empiriche più recenti nel campo della psicologia della prima infanzia, intende offrire una disamina articolata dello sviluppo emotivo, cognitivo, comunicativo e sociale dei bambini ai loro primi passi nello sviluppo del Sé, con particolare attenzione alle implicazioni nel campo dell'educazione infantile e all'analisi dei contesti relazionali, sociali e culturali in cui i bambini crescono. Il testo si rivolge primariamente a studenti universitari di discipline psicologiche, ma anche a quanti (psicologi, genitori, educatori) accompagnano quotidianamente i bambini nel loro viaggio attraverso l'infanzia.

Autore/i e indice

L'autrice

Angelica Arace, psicologa, psicoterapeuta, è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Psicologia della prima infanzia e osservazione nei contesti educativi e Psicologia dello Sviluppo. Da anni si occupa di ricerca sullo sviluppo infantile e di formazione per genitori, educatori e insegnanti, con pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi volumi, Psicologia della prima infanzia (Mondadori, 2010) e Attaccamenti, separazioni, perdite(Unicopli, 2006).

Indice

Introduzione; 1. Concezioni dello sviluppo; 2. Dallo sviluppo prenatale alla nascita; 3. Lo sviluppo fisico, neuronale, motorio e percettivo: dalle competenze neonatali alle autonomie della prima infanzia; 4. Temperamento, emozioni e sviluppo del Sé; 5. Sviluppo sociale e morale: bambini e bambine tra famiglia, nido e gruppo dei pari; 6. Alla scoperta del mondo: la costruzione della conoscenza; 7. Lo sviluppo delle capacità rappresentative: linguaggio, gioco e disegno; Glossario; Indice analitico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-304 isbn: 9788861846029

    • € 26,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788861846036

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi