Il volume presenta sia le conoscenze più consolidate, sia quelle più recenti, sui vari processi cognitivi che caratterizzano la mente umana e quella degli altri animali.
Vengono quindi trattati la percezione, l’attenzione, la coscienza, la memoria, l’apprendimento, la motivazione, il linguaggio, il pensiero e il ragionamento, le emozioni. Sono illustrati anche i principi generali del metodo scientifico, che la ricerca psicologica condivide con le altre discipline, e le tecniche di neuro-immagine usate per individuare le basi neurali del processi cognitivi.
Infine, la psicologia è anche presentata in una prospettiva storica, che permette al lettore di apprezzare il percorso compiuto dalla scienza nel rigoroso studio della mente.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Il curatore, Massimo Turatto è professore ordinario di Psicologia sperimentale presso il CIMeC (Centro Mente e Cervello dell’Università di Trento). È titolare degli insegnamenti di Psicologia Generale e di Plasticità e Apprendimento presso il Dipartimento di Scienze Cognitive del medesimo Ateneo. La sua attività di ricerca si concentra sui meccanismi dell’attenzione e dell’apprendimento, e sulle loro interazioni. I suoi lavori sperimentali sono pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Indice

1. Il metodo sperimentale, di Katya Tentori e Massimo Turatto; 2. Tecniche di indagine e etica della ricerca in psicologia, di Claudia Bonfiglioli e Carlo Miniussi; 3. Il cervello, di Leonardo Chelazzi e Elisa Santandrea;
4. Percezione e attenzione, di Veronica Mazza e Massimiliano Zampini; 5. L’apprendimento, di Massimo Turatto; 6. La motivazione, di Matteo De Tommaso e Massimo Turatto; 7. La memoria, di Costanza Papagno; 8. Il linguaggio, di Marco Marelli; 9. Il pensiero, di Katya Tentori; 10. Emozioni e processi cognitivi, di Maurizio Codispoti e Vera Ferrari; 11. La coscienza, di Simone Sarasso e Marcello Massimini; 12. Cognizione animale, di Elena Lorenzi e Giorgio Vallortigara; 13. Storia della psicologia, di Tiziano Agostini e Ilaria Santoro; Indice analitico.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    isbn: 9788861845787

  • Edizione digitale

    pp. 448 isbn: 9788861845794

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!