cover

PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA

Angelica Arace

Psicologia della prima infanzia è un manuale che, integrando la ricerca di base della psicologia dello sviluppo con le sue implicazioni nel campo dell'educazione infantile, descrive lo sviluppo emotivo, cognitivo, comunicativo e sociale nei primi anni di vita, dal periodo prenatale fino ai tre anni di età, con particolare attenzione all'analisi dei contesti interpersonali, sociali e culturali in cui i bambini crescono e dei fattori individuali ed ambientali alla base delle differenze individuali nelle traiettorie evolutive. Il testo, che si rivolge primariamente a studenti universitari di discipline psicologiche, ma anche a quanti (psicologi, educatori, genitori) si occupano quotidianamente di bambini ai primi passi, è corredato, per un maggiore approfondimento dei temi trattati, di una selezione di contributi tratti dalle opere di autori classici e contemporanei.

Autore/i e indice

Autori

Angelica Arace, psicologa, psicoterapeuta, insegna Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino.

Indice

Introduzione; 1. Concezioni dello sviluppo; 2. Dallo sviluppo prenatale alla nascita; 3. Lo sviluppo fisico, neuronale, motorio e percettivo: dalle competenze neonatali agli sviluppi della prima infanzia; 4. Temperamento, emozioni e sviluppo del Sé; 5. Relazioni e sviluppo sociale: bambini e bambine tra famiglia, nido e gruppo dei pari; 6. Alla scoperta del mondo: la costruzione della conoscenza; 7. Lo sviluppo delle capacità rappresentative: linguaggio, gioco e disegno; LETTURE PER L’APPROFONDIMENTO.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII+260 isbn: 9788861840232

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 272 isbn: 9788861841642

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione