cover

POTERE, LEGITTIMAZIONE E CORRUZIONE

Introduzione all'antropologia politica

Davide Torsello

Nata nell'ambito dello studio delle popolazioni soggette al dominio coloniale, l'antropologia politica si è scrollata di dosso con il tempo questo pesante fardello. Oggi qualsiasi processo di interazione, decisione e imposizione politica è studiato da antropologi di tutto il mondo che studiano sul campo le popolazioni lontane e quelle più vicine al mondo occidentale. Il contributo unico della disciplina è il saper fornire un approccio culturale e sociale centrato sulle azioni e le idee degli individui che le macroanalisi politologiche non riescono a cogliere. Il volume affronta una serie di tematiche che costituiscono la base dello studio antropologico dei processi politici. Partendo dal rapporto storico tra antropologia e politica, sono trattati gli argomenti classici della disciplina come il potere, la legittimazione, la dominazione, le classi, le caste e il rango. La seconda parte del libro tratta invece delle tematiche applicate di recente anche allo studio dei sistemi politici occidentali: identità etnica, nazionalismo, Stato, fiducia, clientelismo, corruzione e globalizzazione. La trattazione teorica degli argomenti è accompagnata da esempi etnografici.

Autore/i e indice

L'autore

Davide Torsello è professore associato di antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Bergamo. Le sue pubblicazioni in italiano includono: La sfiducia ritrovata. Etnografia di un villaggio postsocialista della Slovacchia meridionale (CISU 2004); Dono, scambio e favore. Fondamenti e sviluppi dell’antropologia economica (Mondadori Università 2008); Il prezzo dell’armonia. Etnografia e storia di una nuova comunità rurale in Giappone (CISU 2009).

Indice

Le basi teoriche; Il potere; Legittimazione e tipi di dominazione; Classe, rango e casta; Identità etnica e nazionalismo; Lo Stato; Clientelismo e corruzione; Fiducia e mutamento politico; Le politiche della globalizzazione; Conclusioni.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-238 isbn: 9788861840164

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 248 isbn: 9788861841710

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Antropologia