cover
Novità

POLITICHE PUBBLICHE

Vincoli, attori e idee

Maurizio Cerruto

Se è vero che la politica, in un modo o nell’altro, tocca tutti e che tutti toccano, volenti o nolenti, la politica, è pur vero che ciò avviene soprattutto attraverso «le politiche»: una serie di decisioni e attività, intenzionalmente coerenti, prese e messe in atto da diversi attori pubblici e privati al fine di risolvere un problema di rilevanza collettiva. Questo volume analizza il processo di produzione delle politiche pubbliche nelle sue diverse fasi dal momento in cui nasce un problema al momento in cui viene definita una soluzione – che può essere anche una non soluzione, ovvero la decisione di non decidere. Chi prende parte al processo? Quali problemi vengono inclusi o esclusi dall’agenda? Come si svolge il processo di decisione? Quali vincoli si affrontano durante l’implementazione? Come si valuta se una policy ha funzionato o meno? Il volume risponde in modo approfondito a questi interrogativi svelando la costitutiva complessità dei processi di policy making.

Autore/i e indice

L’autore

Maurizio Cerruto insegna Scienza dell’Amministrazione e Politiche Pubbliche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, la selezione della classe politica, i governi e i servizi pubblici locali, l’analisi e il cambiamento dei partiti. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali; tra le sue pubblicazioni più recenti il volume Il giardino segreto della politica (FrancoAngeli, 2017).

Indice

Premessa: 1. La prospettiva delle politiche pubbliche; 2. Attori, istituzioni e policy cycle; 3. La formazione dell’agenda; 4. Il processo di decisione; 5. L’implementazione; 6. La valutazione; 7. Per concludere e andare oltre; Riferimenti bibliografici; Indice analitico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-172 isbn: 9791220600613

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 184 isbn: 9791220600620

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL SISTEMA POLITICO ITALIANO

Gianfranco Baldini, Andrea Pritoni

Università e saggistica – Sociologia