cover
Novità

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica

Emiliano Macinai

Non mancano gli aggettivi per definire la società attuale: postmoderna, globale, complessa, liquida. Con accenti positivi o pessimistici, ciascuna di queste possibili etichette suggerisce il tratto saliente del nostro tempo: il mutamento. Tratto che a sua volta prelude ad altre parole-chiave, che insieme compongono la narrazione della condizione umana in questo nuovo millennio: crisi, incertezza, fragilità, conflitto. La prospettiva interculturale emerge come alternativa alla fuga da un presente che inquieta. Nell’incrocio tra la dimensione teorica e riflessiva e quella progettuale e politica della pedagogia, si incontrano le ragioni dell’intercultura, il suo carattere anacronistico e insieme utopico: l’impegno educativo per la formazione di una sensibilità critica, fermamente decisa ad opporsi ad ogni semplificazione, disposta ad aprirsi al rischio del diverso, capace di riconoscere l’identità stessa come una delle infinite espressioni della differenza.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Emiliano Macinai è professore associato di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Pedagogia interculturale e dei diritti umani e fa parte del comitato scientifico e organizzativo del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti Unifi-Unicef. Tra i suoi volumi: Pedagogia e diritti dei bambini (2013), Le parole-chiave della pedagogia interculturale (a cura di, con M. Catarci, 2015), Ombre e ferite dell’educazione. Violenza e maltrattamento sui minorenni (a cura di, con E. Biffi, 2019).

Indice

Introduzione; 1. Una cornice storica: dalla intercultural education all’educazione interculturale; 2. Una cornice politica: dai diritti naturali ai diritti fondamentali; 3. La dimensione teorica: i concetti fondamentali; 4. La dimensione etica: sentire, pensare e agire interculturalmente; 5. La dimensione sociale: le coordinate dell’impegno educativo per l’intercultura; 6. La dimensione della ricerca: metodologie e strumenti; Bibliografia; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-136 isbn: 9788861848245

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 144 isbn: 9788861848252

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!