cover

OMBRE E LUCI

Storia economica d'Italia dall'Unità a oggi

Gianluigi Della Valentina, Stefania Licini

Alla luce delle più recenti serie di dati di lungo periodo e delle ultime risultanze della storiografia, il volume analizza gli aspetti cruciali della storia economica italiana, dall’Unificazione ai giorni nostri. Presenta l’andamento nel tempo di popolazione, produzione, reddito e investimenti e discute della dinamica dei principali indicatori di crescita e di benessere.
Mantenendo sullo sfondo contesto internazionale e quadro istituzionale nazionale, offre una panoramica delle politiche economiche e delle vicende dei settori agricolo, industriale e creditizio.
Evidenzia ombre e luci della complessa rincorsa del Paese verso posizioni di vertice nell’economia mondiale, sottolineando la non linearità del faticoso percorso di convergenza dell’Italia verso il gruppo dei Paesi più industrializzati.

Autore/i e indice

Autori

Gianluigi Della Valentina ha insegnato storia economica e storia contemporanea all’Università di Bergamo. È autore di monografie e saggi, in particolare, di storia dell’agricoltura, dell’ambientalismo e sulle fonti per la storia economica.

Stefania Licini 
insegna storia economica e storia dell’impresa all’Università degli studi di Bergamo. Si è occupata in particolare di élites urbane, di distribuzione dei patrimoni e della ricchezza, di diseguaglianze di genere, di banche e di finanza, di imprese e di imprenditorialità.

Indice

Introduzione; 1. I chiaroscuri della crescita: uno sguardo di lungo periodo; 2. Dall’unificazione alla prima guerra mondiale; 3. Grande guerra e fascismo; 4. Seconda guerra mondiale e ricostruzione; 5. Il miracolo economico; 6. Dagli anni Settanta al nuovo millennio; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-198 isbn: 9788861845909

    • € 16,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 208 isbn: 9788861845916

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management