Novità

Oggi Storia

Edizione compatta

Federico Rampini, Roberto Roveda

Scopri l’offerta digitale

Un percorso che unisce storia e attualità per imparare a riconoscere i nessi, leggere i cambiamenti e orientarsi nel mondo contemporaneo


Logo AREE DOCENTI
Logo TUTOR AI

Download:
  • Indice 1600 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti tecnici

 

Perché adottare quest'opera


Un corso di storia compatto ma completo, che unisce un profilo chiaro e scorrevole alla capacità di mettere costantemente in dialogo passato e presente. 

  • Attualizzare e incuriosire, le due leve della motivazione. La narrazione di Roberto Roveda rende immediata la comprensione dei nessi causa-effetto e integra dimensioni economiche, sociali, culturali e soprattutto tecnologiche, offrendo una visione dinamica delle epoche. Le rubriche attualizzanti di Federico Rampini portano nel manuale i grandi temi della contemporaneità – ambiente, geopolitica, sostenibilità, risorse – rafforzando le connessioni con l’Educazione civica e finanziaria.

  • Carte e fonti a lettura guidata. La didattica è solida e guidata: sintesi per paragrafi, schemi e mappe facilitano lo studio, mentre il lavoro strutturato su carte e fonti aiuta a costruire un metodo storico consapevole. 

  • Un digitale fortemente integrato. In digitale, atlante, linea del tempo interdisciplinare, repertorio di fonti e dizionario disciplinare ampliano l’esperienza di apprendimento.

  • Le UDA per mettersi alla prova. Le UDA e i compiti di realtà permettono agli studenti di “fare storia” in modo attivo, sviluppando competenze autentiche e trasversali. Una proposta agile, attuale e dotata di un ecosistema didattico completo.


 

Gli autori


Federico Rampini, giornalista, è stato per anni corrispondente dall’estero ed è un testimone diretto della geopolitica internazionale. 

Roberto Roveda, medievista, è specializzato in divulgazione storica, da “Focus” a “Limes”, ed è autore e collaboratore di manuali scolastici.

Scopri l'Area Storia!

Area Storia è lo spazio dedicato ai docenti con centinaia di risorse digitali utili all’insegnamento della disciplina: presentazioni modificabili, video, itinerari con Google Earth, la cartografia digitale di HUB Maps, le fonti di HUB Library, materiali per la verifica e molto altro ancora!

Tutor AI del Libro Digitale

Il Tutor AI del Libro Digitale supporta lo studio attraverso tre funzioni principali — Spiega, Facilita, Verifica — pensate per accompagnare la comprensione, l'elaborazione e il consolidamento dei contenuti del libro. Inclusivo, sicuro e personalizzato, è un valido alleato che si adatta alle modalità di apprendimento personali, anche in presenza di Bisogni Educativi Speciali.

Le risposte, generate dal Tutor AI, si basano esclusivamente sul testo adottato in classe garantendo informazioni sicure, coerenti e calibrate sul livello scolastico e l'età di studentesse e studenti.

Il Tutor è a disposizione anche dei docenti, che possono utilizzarlo per organizzare attività personalizzate sugli argomenti del libro di testo.

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

Per la Flipped Classroom

  • Ampia scelta di videolezioni sui contesti storici
  • Canale YouTube HUB Scuola con tantissimi video d’autore, per una didattica coinvolgente e innovativa

Per la valutazione

  • Test in Moduli Google
  • HUB Test per l’autoverifica a fine capitolo e per creare test e verifiche partendo da un ricco database di quesiti disponibili

Per lo studio e l’approfondimento

  • Videointerviste con gli autori del corso
  • HUB Maps, l’atlante digitale per lavorare con le carte
  • Dizionario digitale con 750 parole chiave della storia
  • HUB Library per consultare e leggere altre fonti
  • Itinerari con Google Earth™ per esplorare eventi e processi storici

Per il ripasso e l’inclusione

  • Presentazioni modificabili sugli argomenti principali
  • Audio delle sintesi di fine unità
  • Mappe modificabili per ogni unità
  • HUB Young per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
  • HUB Smart, l’App per consultare i contenuti digitali da smartphone

Per il docente

La Guida contiene:
• Proposte per la programmazione
• Materiali per la valutazione: test d’ingresso, verifiche formative e sommative, anche facilitate
Laboratori di educazione civica

In digitale:
• Guida in formato stampabile
• Programmazione e verifiche in formato personalizzabile
• Soluzioni delle verifiche presenti nei volumi e nella Guida

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Dalla Preistoria al Mille

    pp. 576 isbn: 9791220432498

    • € 33,80

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Dalla Preistoria al Mille

    pp. 576 isbn: 9791220432504

    • € 26,36

Per il docente

  • Novità

    Guida per il docente

    pp. 256 isbn: 9791220432528

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 2° grado – Storia