Nuovissimo Affresco
Corso di italiano per stranieri
Maurizio Trifone, Andreina Sgaglione
Nuovissimo Affresco è l'edizione rinnovata di un apprezzato corso di lingua e cultura italiana utilizzato in Italia e all'estero. Strutturato in sei livelli, da A1 a C2, unisce la solidità del metodo tradizionale a un approccio operativo e comunicativo, pensato per studenti di ogni provenienza linguistica
Perché adottare quest'opera
- Nuovissimo Affresco, edizione digitale offre la possibilità di lavorare sia in classe sia in autonomia svolgendo tutte le attività in modalità interattiva.
- Guida attraverso un percorso chiaro e graduale, dove le competenze linguistiche si sviluppano in parallelo a quelle culturali e comunicative.
- Ogni unità segue una struttura ricorrente: si parte da attività introduttive per stimolare la motivazione e le conoscenze pregresse, per poi passare all’osservazione della lingua e alla riflessione grammaticale.
- Le sezioni dedicate al lessico e alla pronuncia aiutano a consolidare il vocabolario di base e a migliorare la competenza fonetica, mentre pagine di sintesi e autovalutazione permettono di verificare i progressi.
- Nuova è l’introduzione di due rubriche: Dossier Italia arte, che guida alla scoperta di straordinari capolavori proponendo attività pensate per interagire con le opere presentate e L’italiano di tutti i giorni, in cui Natallia illustra in maniera coinvolgente parole, espressioni e curiosità della lingua, arricchendole con aneddoti legati alla cultura italiana.
- Il quaderno dello studente, con oltre 200 attività integrative, permette di fare un lavoro di fissaggio e approfondimento su quanto imparato in classe.
- Il corso è ricco di documenti autentici che contribuiscono capillarmente a fornire agli studenti un’immagine ricca e stimolante dell’Italia.
Gli autori
Maurizio Trifone è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. Ha diretto il Centro linguistico dell’Università per Stranieri di Siena e ha tenuto corsi di formazione per docenti di italiano in molti paesi del mondo. Per la casa editrice Le Monnier è autore di due importanti dizionari di italiano: Nuovo Devoto-Oli. Il Vocabolario dell’italiano contemporaneo
(insieme con Luca Serianni); il Devoto-Oli dei sinonimi e contrari, con analoghi, generici, specifici, inversi e gradazioni semantiche.
Andreina Sgaglione è specialista in didattica dell’italiano a stranieri e insegna come esperto linguistico presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha insegnato negli Stati Uniti in diversi centri
linguistici e universitari e ha curato numerosi progetti per studenti immigrati. Ha tenuto corsi di formazione e di aggiornamento per docenti di italiano in Italia e all’estero. È autrice di varie pubblicazioni nel settore della didattica dell’italiano a stranieri.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
La parte digitale amplia l’esperienza di apprendimento, grazie a:
- esercizi interattivi autocorrettivi
- karaoke
- video (L’italiano di tutti i giorni)
- attività Wordwall per imparare nuove parole
- quiz Kahoot! per ripassare la grammatica in modo ludico e coinvolgente
I QR code all’interno delle unità danno accesso rapido alla registrazione audio delle regole e degli esercizi di ascolto.
Nel libro digitale è possibile svolgere tutti gli esercizi in modalità interattiva, e controllarne le soluzioni.
Sul sito della casa editrice è presente una sezione dedicata all’italiano come lingua straniera, dove trovare risorse didattiche e contenuti pensati per supportare nell’apprendimento ad ogni livello.
Per il docente
È disponibile in PDF una guida per l’insegnante con le soluzioni e le trascrizioni per ogni livello del corso.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente