cover

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Simone Di Zio, M. Maretti, A. Agustoni

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei delle Scienze umane

 

L'opera in breve


Gli autori - attivi nella ricerca e nel lavoro sul campo, sia di impianto sociologico sia di impianto statistico-sociale - hanno conferito al libro una impostazione profondamente operativa, che non si limita a esporre concetti teorici.
L'impianto è didattico-laboratoriale: a fianco dell'esposizione teorica delle fasi e della metodologia della ricerca, il libro comprende una vera e propria guida che accompagna a realizzare due indagini sociologiche, una di natura quantitativa e una di natura qualitativa. In corrispondenza di ogni argomento principale, inoltre, sono previsti esercizi per consolidare le conoscenze.

I concetti sono spiegati anche con figure e schemi, in modo che siano più facilmente comprensibili e memorizzabili.
Le rubriche Le parole della ricerca sociale chiariscono l'uso tecnico di alcuni termini, mentre le rubriche Gli strumenti della ricerca sociale fanno il punto su procedimenti o strumenti informatici essenziali all'indagine sul campo.
La sezione antologica presenta brani tratti da studi importanti o celebri e, in tal modo, fornire l'occasione per confrontarsi con i prodotti di ricerche reali.

Il libro si conclude con una appendice dedicata al censimento, che è stata pensata per approfondire la tecnica e la storia dell'indagine censuaria,approfittando dell'elemento di attualità offerto dal "15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni (2011)".

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Per il docente

La Guida per il docente contiene: programmazione integrata di scienze umane; verifiche per le singole discipline; verifiche integrate dedicate ai temi fondanti delle scienze umane; soluzioni delle verifiche presenti nei volumi; letture integrative; guida alla seconda prova.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 320 isbn: 9788828613534

    • € 22,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 320 isbn: 9788828614036

    • € 15,47
    • Acquista

      Versione Digitale

Per il docente

  • Fuori catalogo

    Guida integrata di Scienze umane + CD-ROM

    pp. 320 isbn: 9788828613527

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

SCIENZE UMANE

Paolo Crepet, Ugo Fabietti, Paolo Volontè, Simone Di Zio, Carla Lunghi, Mauro Magatti, Emanuela Mora, Cesare Silla, Alfredo Agustoni, Maria Maretti

Secondaria di 2° grado – Metodologia della ricerca