cover

MEDIOEVO ARABO

Una storia dell'islam medievale (VII-XV secolo)

Leonardo Capezzone

Un accostamento intellettuale allo studio della storia dell'islam medievale: è questa la proposta contenuta in queste pagine. Il medioevo arabo, di cui qui si presenta una storia, è parallelo a quello che chiamiamo medioevo latino: territori e popoli unificati da una lingua in cui sono stati pensati, scritti e trasmessi i processi di transizione e di cambiamento, le espressioni religiose e culturali, i momenti di egemonia e di declino politico ed economico. In una prospettiva di comparazione e confronto interlocutorio fra storie del medioevo, latino-cristiano e arabo-islamico, l'accento è posto sui grandi lineamenti tematici lungo i quali un mondo fatto di pluralità ha pensato se stesso entro le proprie categorie, ha assimilato ed elaborato categorie provenienti dalle culture con cui è venuto a contatto e ha costruito nell'arco di nove secoli – dalla tarda antichità fino alle soglie dell'età moderna – la propria coscienza religiosa, politica, storica.

Autore/i e indice

Autori

Leonardo Capezzone è docente di Storia dei Paesi islamici alla Sapienza Università di Roma e Visiting Professor alla University of Chicago. Ha pubblicato: La trasmissione del sapere nell’islam medievale (Roma, 1998); L’islam sciita. Storia di una minoranza (con M. Salati, Roma, 2005); Fuori dalla città iniqua. Legge e ribellione nella filosofia politica dell’islam medievale (Roma, 2010).

Indice

Introduzione; 1. Fondazione; 2. Espansione; 3. Impero; 4. Le modalità dell’ortodossia; 5. Dinastie, territori, potentati (X-XV secolo); 6. Lo spazio culturale; 7. Lo spazio della scienza; 8. L’impatto delle crociate; 9. La ricezione del medioevo arabo nel medioevo latino; Cartografia; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    isbn: 9788861844100

    • € 25,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788861844117

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia