cover

MATEMATICA PER LE SCIENZE UMANE

Uno strumento per i precorsi di Psicologia, Scienze politiche, Sociologia

Luca Ricolfi

Questo volume, scritto in un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, non è un’introduzione alla matematica in generale, bensì al tipo di matematica che viene effettivamente usata nelle facoltà umanistiche, in particolare nei corsi di Statistica, Analisi dei dati, Psicometria, Metodologia della ricerca. Esso è destinato sia ai precorsi di alfabetizzazione matematica previsti in molte università, sia ai corsi in cui si fa ampio uso di strumenti formali quali la teoria degli insiemi, il calcolo delle probabilità, l’algebra delle matrici. Il volume è strutturato in sei moduli relativamente autosufficienti, più un capitolo finale dedicato a un «ripasso» delle nozioni di scuola secondaria superiore che i neo-iscritti all’università dovrebbero padroneggiare per poter seguire i corsi dei primi anni. Ogni capitolo è corredato da esercizi, utili per verificare la propria comprensione degli argomenti trattati.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Luca Ricolfi insegna Analisi dei dati presso l’Università di Torino. Ha pubblicato testi di metodologia della ricerca e analisi dei dati, e numerose opere di sociologia, scienza politica ed economia. Ha fondato e diretto la rivista di analisi elettorale «Polena» e l’Osservatorio del Nord Ovest. È responsabile scientifico della Fondazione David Hume.

Indice

Premessa per i docenti; Introduzione per gli studenti: matematica e scienze umane; 1. Sistemi numerici; 2. Insiemi; 3. Strutture; 4. Calcolo combinatorio; 5. Calcolo delle probabilità; 6. Calcolo matriciale; Appendice. Miscellanea e richiami; Bibliografia; Strumenti di autovalutazione.

Configurazioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XIV-258 isbn: 9788861844940

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861844933

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!