cover

L'ULTIMO TABÙ

Il terrorismo tra discorso, politica e paura

Valentina Bartolucci

L'11 settembre 2001, il mondo entra in una nuova era, l'era del terrore. Quel giorno, le parole «terrore», «terrorismo» e «islam» irrompono violentemente nelle nostre vite per non lasciarci più. Negli anni a seguire, la paura di attacchi imminenti e sempre più catastrofici viene alimentata e utilizzata strumentalmente dai governanti di tutto il mondo per giustificare interventi militari e politiche repressive nei riguardi di personaggi scomodi o gruppi indesiderati (oppositori politici, minoranze, immigrati) e per alimentare una cultura di sospetto generalizzata. Ma il terrorismo riesce a penetrare in modo sottile anche nella nostra vita quotidiana. Lo fa quando subiamo lunghi e fastidiosi controlli mentre ci accingiamo a prendere un aereo, o quando, presentandoci all'imbarco di un volo, ci vediamo sequestrare un vasetto di miele o una boccetta di shampoo. Lo fa, in modo sottile e nascosto, quando i nostri dati vengono raccolti, controllati e immagazzinati senza un nostro cosciente consenso. Ma cosa è davvero il terrorismo? Cos'è che lo rende così difficile da comprendere e incasellare ma allo stesso tempo così potente da ridefinire la nostra contemporaneità? Cos'è che fa sì che non se ne possa parlare o scrivere se non demonizzandolo? E quali sono le conseguenze di questa sua demonizzazione? È a questi interrogativi che cercheremo di rispondere in questo libro attraverso l'analisi critica del discorso sul terrorismo degli ultimi tre Presidenti americani e rivolgendo l'attenzione all'uso strumentale che di tale discorso hanno fatto (e continuano a fare) i governanti di tutto il mondo.

Autore/i e indice

Autori

Valentina Bartolucci è ricercatrice aggregata presso il Centro Interdisciplinare «Scienze per la Pace» dell’Università degli Studi di Pisa. Insegna Sociologia del Conflitto e della Pace presso lo stesso ateneo. Ha pubblicato numerosi lavori sul terrorismo e sulla comunicazione politica in situazioni di crisi. La sua ricerca è attualmente rivolta alla violenza nelle sue molteplici sfaccettature. Per Mondadori Università ha pubblicato Capire il Conflitto, Costruire la Pace (con G. Gallo).

Indice

Introduzione; 1. Il terrorismo come tabù; 2. Il terrorismo tra linguaggio e politica; 3. L’America violata; 4. George W. Bush e la «war on terror; 5. Barack Obama e il discorso anti-al-Qaeda; 6. Donald Trump e il discorso sul «terrorismo islamico radicale»; 7. In nome del contro-terrorismo: esempi dal mondo; 8. Abusi in nome della lotta al terrorismo: esempi dall’Europa; 9. In nome del contro-terrorismo: il caso italiano; Conclusioni; Appendici; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-264 isbn: 9788861846746

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861846753

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia