La dialettica relazionale ego/alter è l’assunto iniziale da cui si dipana il saggio. L’incipit risiede nella definizione della sociologia come scienza dell’agire e del cum prehendere, prendere insieme, contenere in sé. Il concetto di azione sociale è connesso ai paradigmi che hanno favorito l’interesse per i processi di interazione che derivano dalla sociolinguistica, dalla semiotica, dall’ermeneutica, dalla fenomenologia e dall’interazionismo simbolico. Tra queste prospettive teoriche, diventa pregnante l’inter-dipendenza tra l’agire sociale e la dimensione linguistica. Il linguaggio definisce la nostra storicità, domina, avvolge e attraversa la nostra vita quotidiana. Uno sguardo in fieri è rivolto ai nuovi scenari della società contemporanea che hanno trasmutato trame e forme della comunicazione.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Anna Maria Paola Toti è ricercatrice (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, dove insegna Sociologia. I principali interessi di studio e di ricerca sono orientati all’epistemologia delle scienze sociali, alla sociologia qualitativa, all’analisi visuale applicata alle trasformazioni socio-territoriali. Tra le pubblicazioni: L’Aquila, frammenti di comunità. Ri-costruzione e tras-mutazione sociale: un’esperienza sul campo, in A. Marata (a cura di), DIVERSEcity (2019); Precursori e classici della sociologia, in D. O’Byrne (a cura di), Sociologia (Milano, 2017); Oltre la dicotomia pubblico/privato. Forme di voyeurismo verbale tra interazione e coesione sociale, in «Rivista trimestrale di Scienza dell’amministrazione» (Milano, 2014); Analyse visuelle et représentation de la réalité, in «International Review of Sociology – Revue Internationale de Sociologie» (London, 2012).

Indice

Introduzione; 1. Il concetto di homo agens; 2. L’intersoggettività: azione sociale e linguaggio; 3. Le forme dell’interazione sociale nella vita quotidiana; Riflessioni in fieri; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-152 isbn: 9788861848467

    • € 12,00
  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 160 isbn: 9788861848474

    • € 9,99

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!