cover

L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) dopo 10 anni di attività

Gabriele Anzellotti, Liù M. Catena, Michele Catti, Ugo Cosentino, Josette Immé, Nicola Vittorio

A dieci anni dalla sua nascita, il Piano Lauree Scientifiche (PLS), promosso e finanziato dal MIUR, ha contribuito a modificare lo stereotipo delle discipline scientifiche percepite come aride, impegnative e con limitati sbocchi professionali. Il convegno nazionale del PLS, organizzato a Città della Scienza (NA) il 12-13 Dicembre 2013, ha fatto un'analisi critica sull'insegnamento delle scienze e sull'acquisizione da parte dei giovani di una piena cittadinanza scientifica. Questo volume vuole testimoniare l'ampiezza e la qualità delle attività PLS per l'orientamento formativo degli studenti delle scuole secondarie di II grado, per la crescita professionale degli insegnanti e per l'accesso ai corsi universitari dell'area scientifica.

Autore/i e indice

Autori

I curatori

Gabriele Anzellotti è professore di Analisi Matematica presso l’Università di Trento ed è coordinatore nazionale del PLS per l’area Matematica e Statistica.

Liù M. Catena, Centro di Ricerca per la Formazione degli insegnanti dell’Università di Roma Tor Vergata, ha coordinato l’organizzazione del Convegno sul PLS (Napoli, dicembre 2013).

Michele Catti è professore di Chimica Fisica presso l’Università di Milano-Bicocca ed è coordinatore nazionale del PLS per l’area Scienza dei Materiali.
Ugo Cosentino è professore di Chimica Fisica presso l’Università di Milano-Bicocca ed è coordinatore nazionale del PLS per l’area Chimica.

Josette Immè è professore di Fisica dell’Ambiente presso l’Università di Catania ed è coordinatore nazionale del PLS per l’area Fisica.

Nicola Vittorio è professore di Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Roma Tor Vergata ed è coordinatore nazionale per il MIUR del PLS.

Indice

Introduzione di G. Anzellotti, L.M. Catena, M. Catti, U. Cosentino, J. Immé, N. Vittorio; I. Interventi; II. Comunicazioni dell’Area Chimica; III. Comunicazioni dell’Area Fisica; IV. Comunicazioni dell’Area Matematica e Statistica; V. Comunicazioni dell’Area Scienza dei Materiali; Conclusioni di N. Vittorio.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+454 isbn: 9788861844087

    • € 36,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 464 isbn: 9788861844094

    • € 28,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione