cover

LINEAMENTI DI ESTETICA

Temi e problemi

Maddalena Mazzocut-Mis

Affiancando alla ricostruzione tematica delle grandi questioni dell'estetica una puntuale ricognizione delle dinamiche storiche che hanno percorso la riflessione sulle arti, questo volume introduce il lettore a un ambito di studi che ha avuto il suo battesimo disciplinare nel corso del Settecento, ma che ha innervato la riflessione filosofica fin dai suoi albori. Il testo è diviso in due parti: nella prima si approfondiscono i principali temi dell'estetica dall'antichità ai giorni nostri, soffermandosi in particolare sui concetti di imitazione ed espressione, genio e creazione, ricezione e fruizione; nella seconda si affronta l'universo plurale delle categorie estetiche, delineando un percorso in cui l'analisi si sposta progressivamente dal tradizionale ambito del bello agli ambigui e affascinanti territori del sublime, del tragico, del brutto, del grottesco e del kitsch.

Autore/i e indice

L'autrice

Maddalena Mazzocut-Mis è docente di Estetica ed Estetica dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano. Tra le monografie più recenti, si ricordano: Il gonzo sublime. Dal patetico al kitsch (Milano, 2005; Paris, 2010); Corpo e voce della passione. L’estetica attoriale di Jean-Baptiste Du Bos (Milano, 2010); Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte (Milano, 1992; ristampa riveduta e corretta 2013). Per Le Monnier ha pubblicato: Animalità. Idee estetiche sull’anima degli animali (2003); Il senso del limite. Il dolore, l’eccesso, l’osceno (2009; traduzione francese: Paris, 2012; traduzione inglese, Newcastle upon Tyne: 2012); La forma della passione: linguaggi narrativi e gestuali del Settecento francese (2014). È tra i curatori di Entrare nell’opera: i Salons di Diderot. Selezione antologica e analisi critica (2012).

Indice

Introduzione; Parte I. Grandi temi dell’estetica: Premessa; 1. Imitazione ed espressione; 2. Genio e creazione artistica; 3. Gusto e fruizione estetica; 4. Declinazioni contemporanee; Bibliografia della Parte I; Parte II. Il sistema categoriale: Premessa; 5. Il bello e il brutto; 6. Il sublime e il tragico; 7. Il melodramma, il grottesco e il kitsch; Bibliografia della Parte II; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-168 isbn: 9788800745253

    • € 14,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788800745246

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia