cover

L'INDIPENDENZA DELL'AMERICA SPAGNOLA

Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche

Federica Morelli

Il passaggio dell'America spagnola all'indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperienze al di là e al di qua dell'Atlantico si influenzano a vicenda. È la prima dissoluzione di uno di quei grandi insiemi multicomunitari, i sistemi imperiali dell'età moderna, che nel corso dell'Otto e del Novecento daranno vita a una pluralità di stati nazionali. Restituendo centralità alla dimensione imperiale, il libro propone una nuova interpretazione dell'indipendenza e della nascita degli stati ispano-americani: le rivoluzioni politiche e sociali non sono la causa del crollo della monarchia spagnola, ma la sua conseguenza. Solo molto lentamente, attraverso violente guerre e continue negoziazioni, si andranno configurando quegli spazi attorno a cui si formeranno le nuove nazioni.

Autore/i e indice

Autori

Federica Morelli è ricercatrice di Storia moderna all’Università di Torino. Si occupa di storia dell’America latina e di storia atlantica. È autrice di numerosi saggi e dei volumi Territorio o Nazione. Riforma e dissoluzione dello spazio imperiale in Ecuador, 1765-1830 (Soveria Mannelli, 2001) e Il mondo Atlantico. Una storia senza confini (secolo XV-XIX) (Roma, 2013). È inoltre co-curatrice dei volumi Entre Nápoles y América. Ilustración y cultura jurídica en el mundo hispánico (Siglos XVIII y XIX) (Bogotá, 2012) e L’Atlantique révolutionnaire. Une perspective ibero-américaine (Parigi, 2013).

Indice

Introduzione; Ringraziamenti; 1. La crisi dell’impero e le riforme; 2. La federalizzazione della monarchia; 3. Dalla Nazione Spagnola all’Indipendenza; 4. La costruzione dei nuovi stati indipendenti; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI+234 isbn: 9788800744980

    • € 17,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 240 isbn: 9788800744997

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia