LIMEN

Maria Anzani, Maria Motta

La sintassi, gli autori e il lessico: tre bussole per portare la traduzione....in porto

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Nelle attività sulle Versioni si lavora sulle competenze linguistiche (Conoscere la lingua) e di lettura, a livello base nella Sintassi (Comprendere il testo), più avanzato negli Autori (Interpretare il testo). Le competenze lessicali vengono sviluppate invece in brevi approfondimenti. La Sintassi propone famiglie di parole (Conoscere il lessico), con attività mirate sul lessico per radici o sul confronto greco-italiano. La sezione Autori insiste sulla formazione delle parole, anche in italiano (La formazione delle parole), e sulle parole chiave della cultura greca (Le parole della cultura).


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei classici


Una sintassi ricca e solida: la trattazione grammaticale della sezione di sintassi è molto ampia e dettagliata, per permettere uno studio approfondito.

Gli autori ‘flessibili’: la sezione sugli autori è organizzata per generi, autori e temi. Ad esempio, all’interno del genere “storiografia” ci sono Erodoto, Tucidide, Senofonte e altri autori; all’interno di Senofonte, i temi sono La conclusione della guerra del Peloponneso, Le imprese di Senofonte, Memorie socratiche, Riflessioni politiche. Il percorso di traduzione va così incontro a tutte e tre le chiavi di lettura possibili.

Per gli autori principali si fornisce sia una prova di traduzione contrastiva sia una prova di traduzione modellata sulle Olimpiadi classiche.

Il lessico al centro: nei box di approfondimento, uno sviluppo graduale e completo delle competenze lessicali, studiate da ogni angolazione (campi semantici, lessico per radici, formazione delle parole, parole della cultura).

Gli esercizi guidati: un percorso graduale di esercizi e frasi che accompagna lo studente a verificare le conoscenze di base e acquisire le competenze di traduzione.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young 

Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Per il docente

Guida con:

  • ampia scelta di versioni, sia per la verifica (versioni per i compiti in classe) sia per il recupero e l’eccellenza
  • indice con le fonti di tutte le versioni
  •  griglie di valutazione

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico (Carta + HUB Young + HUB Kit)

    pp. 480 isbn: 9788800352406

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico (HUB Young + HUB Kit)

    pp. 480 isbn: 9788800352413

Per il docente

  • Guida per l'insegnante

    pp. 96 isbn: 9788800352444

  • Guida digitale per l'insegnante

    pp. 96 isbn: 9788800352451

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente